|
Ricerca Tips
Soluzione per Studi Legali e le Biblioteche |
MardomPratiche usa Excel e RFID per tracciare con le pratiche di uno studio legale/notarile o i volumi di una biblioteca.
Come funziona Sulla copertina del fascicolo di ogni pratica o sulla copertina interna di ogni volume, viene applicata un'etichetta autoadesiva a radiofrequenza. Il software, tramite il reader-RFID fornito con la soluzione, memorizza nella memoria del tag il codice identificativo della pratica o il codice ISBN del libro. (Questa fase di preparazione può essere svolta sia dall'utente finale sia dal fornitore della soluzione). Con dei piccoli tag vengono inoltre censite tutte le ubicazioni (scrivanie, scaffali, ripiani, etc).
Al mattino, la segretaria o altro incaricato, fa il giro degli uffici con il reader-RFID rilevando le ubicazioni di tutte le pratiche o di tutti i libri. Grazie alla velocità di rilevazione della tecnologia a radiofrequenza, tutti i faldoni presenti in un locale di media grandezza vengono tracciati in circa 30 secondi. Le informazioni relative all'ubicazione delle pratiche vengono memorizzate sul foglio excel e, opzionalmente, anche su una pagina Web.
Nel 90% dei casi, quando non si trova una pratica o un libro, sarà sufficiente consultare l'archivio excel o la pagina web prodotta al mattino, per sapere dove si trova la pratica. Nel restante 10% dei casi, la soluzione mette a disposizione la funzione Ricerca Pratica.
Ricerca di una pratica o di un libro Il reader-RFId emetterà un segnale acustico quando rileva la pratica ricercata. Grazie al segnale radio emesso dall'etichetta RFID, Il fascicolo verrà individuato anche se non è visibile o è "sepolto" sotto altre pratiche.
Inventario La soluzione consente di inventariare velocemente armadi, scaffali, scrivanie, etc. L'inventario viene effettuato con la stessa procedura utilizzata per la rilevazione delle ubicazioni.
Vantaggi
Caratteristiche tecniche Il reader può essere collegato al pc mediante una connessione USB o bluetooth.
Componenti della soluzione
Prerequisiti
Domenico Marchitti This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
Per ulteriori dettagli contatta l'autore oppure consulta il sito studio mardom |