|
Login

Ricerca Tips

Soluzione per Studi Legali e le Biblioteche

avvocato2Avvocati, bibliotecari e notai sono spesso restii alle nuove tecnologie.

 

MardomPratiche usa Excel e RFID per tracciare con le pratiche di uno studio legale/notarile o i volumi di una biblioteca.

 

Come funziona

libri

Sulla copertina del fascicolo di ogni pratica o sulla copertina interna di ogni volume, viene applicata un'etichetta autoadesiva a radiofrequenza. Il software, tramite il reader-RFID fornito con la soluzione, memorizza nella memoria del tag il codice identificativo della pratica o il codice ISBN del libro. (Questa fase di preparazione può essere svolta sia dall'utente finale sia dal fornitore della soluzione).

Con dei piccoli tag vengono inoltre censite tutte le ubicazioni (scrivanie, scaffali, ripiani, etc).

 

Al mattino, la segretaria o altro incaricato, fa il giro degli uffici con il reader-RFID rilevando le ubicazioni di tutte le pratiche o di tutti i libri. Grazie alla velocità di rilevazione della tecnologia a radiofrequenza, tutti i faldoni presenti in un locale di media grandezza vengono tracciati in circa 30 secondi.

Le informazioni relative all'ubicazione delle pratiche vengono memorizzate sul foglio excel e, opzionalmente, anche su una pagina Web.

 

Nel 90% dei casi, quando non si trova una pratica o un libro, sarà sufficiente consultare l'archivio excel o la pagina web prodotta al mattino, per sapere dove si trova la pratica. 

Nel restante 10% dei casi,  la soluzione mette a disposizione la funzione Ricerca Pratica.

 

 

Ricerca di una pratica o di un libro
Quando l’utente ha necessità di ritrovare una pratica (o un libro), gli sarà sufficiente selezionare sull'archivio Excel la  riga relativa alla pratica o al libro da ricercare e  passare velocemente il reader-RfId sopra le pile delle pratiche, ovvero davanti agli armadi, sugli scaffali, sulle scrivanie.

Il reader-RFId emetterà un segnale acustico quando rileva la pratica ricercata.

Grazie al segnale radio emesso dall'etichetta RFID, Il fascicolo verrà individuato anche se non è visibile o è "sepolto" sotto altre pratiche.

 

Inventario

La soluzione consente di inventariare velocemente armadi, scaffali, scrivanie, etc.

L'inventario viene effettuato con la stessa procedura utilizzata per la rilevazione delle ubicazioni.

 

Vantaggi

  • ridurre di almeno due terzi il tempo impiegato per la ricerca di un fascicolo
  • abbattere drasticamente il tempo impiegato per inventariare un armadio o uno scaffale
    - il tempo impiegato si riduce di circa il 90% rispetto ad una gestione con codici a barre -

 

Caratteristiche tecniche

Il reader può essere collegato al pc mediante una connessione USB o bluetooth.
La soluzione è in grado di operare con:

  • Tecnologia RFId HF PASSIVA standard ISO 15693
  • Tecnologia  RFId UHF PASSIVA EPC CLASS1  GEN2

Componenti della soluzione

  • Reader RFId  HF oppure Reader RFId UHF
  • Software Mardom Pratiche su piattaforma Microsoft Excel
  • Tags RFId

Prerequisiti

  • Personal computer con porta USB o collegamento bluetooth
  • Sistema operativo Windows 2000 XP VISTA
  • Microsoft Excel versione 2000 o successive
  • Sito web (opzionale)

                                                                             Domenico Marchitti  This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it  

 

Per ulteriori dettagli contatta l'autore oppure consulta il sito studio mardom