Uno dei campi più importanti in cui è possibile risparmiare tempo e costi con RFID è la contabilità e la gestione di grandi volumi di carta e testi.
ESEMPIO 1: RFID per la gestione dei Cespiti L'uso di RFID nella gestione dei Cespiti offre enormi vantaggi in termini di riduzione delle attività, precisione della rilevazione e ritorno sull'investimento del progetto. Applicando un tag ai cespiti è possibile riuscire a rendere il singolo Cespite in grado di auto-identificarsi: non è più un codice residente in un database a descrivere il cespite, ma è la memoria tag stesso che racconta la storia del cespite. L'uso di RFID nella gestione dei cespiti rende veloci e pratiche tutte le operazini tipiche come l'inventario e la ricercadi un cespite o l'aggiornamento dei dati. Per le aziende in cui vi sono molti cespiti che si spostano spesso, RFID è nettamente superiore rispetto al codice a barre.
ESEMPIO 2: RFID nella gestione dei documenti e delle pratiche L'uso di RFID può cambiare la vita di tutte quelle strutture in cui esiste (e deve continuare a esistere) una grande abbondanza di materiale cartaceo. Un tipico progetto RFID consiste nell'applicazione di tag a tutti i documenti che devono essere tracciati. Le scrivanie, gli scaffali e gli armadi sono a loro volta dotati di antenne che segnala la presenza dei documenti e ne memorizza le coordinate rendendone possibile la tracciabilità e, a seconda del luogo in cui si trovano (per esempio, ufficio fidi per affidamento del cliente), anche lo stato di disbrigo della pratica. Il tutto con integrato con il sistema software sottostante in grado di registrare, analizzare e ricercare i documenti e di tenere traccia degli spostamenti tra uffici e archivi. L'applicativo MARDOM PRATICHE è pensato proprio per questo scopo. Provatelo!
ESEMPIO 3: Fatturazione intercompany e verso clienti Con un tag RFID una fattura può accompagnare la merce e parlare di se stessa. A ogni punto di rilevazione la merce può essere ricevuta generando automaticamente le giuste scritture contabili nell'ERP. Una filiale a Timbuktu può registrare correttamente le fatture che gli arrivano dall'Italia anche se gli impiegati non parlano una sola parola di italiano.
|