|
Login

Ricerca Tips

Copia speciale dei grafici
(6 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 3.83 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Grafici

Excel offre la possibilità di copiare e incollare dei dati (celle) o dei grafici come immagini non modificabili, rendendo così difficili eventuali tentativi di appropriazione indebita.

 

Per sfruttare questa opzione dovremo selezionare l'oggetto o le celle da copiare e, tenendo premuto il tasto Maiusc (sopra il tasto Ctrl), fare clic sul Modifica e scegliere Copia Immagine... (che compare solo quando si accede in questa modalità).

Avremo accesso alla finestra di dialogo Copia Immagine che è leggermente diversa a seconda se si desidera copiare un grafico o altro: nel primo caso, infatti, il programma ci chiede se la dimensione deve essere quella visualizzata sullo schermo o quella di stampa (quindi a pagina intera).

L'opzione Come mostrata sullo schermo consente di copiare l'oggetto così come appare sul monitor, mentre Come mostrata in stampa copierà l'oggetto come appare nell'anteprima di stampa (se la stampante non è a colori, gli oggetti grafici verranno visualizzati in bianco e nero).

 

Scegliere tra Bitmap e Immagine è fondamentale: la prima opzione crea un'immagine non più modificabile. La seconda crea un'immagine metafile di Windows che, con un clic destro, potrà essere modificata separandone gli elementi in un altro applicativo.