Aumentare le etichette dei grafici |
Tips and Tricks -
Grafici
|
Excel non è sicuramente ne generoso ne flessibile quando si parla di etichette nei grafici. Il titolo del grafico, per esempio, deve essere inserito manualmente e non può essere collegato a nessuna variabile. Lo stesso dicasi degli assi delle ascisse e delle ordinate.
Per inserire queste etichette bisogna fare un clic destro sul grafico e scegliere Opzioni Grafico; dalla scheda Opzioni Grafico è possibile inserire queste informazioni, che, però, saranno sempre statiche.
E' possibile inserire delle caselle di testo all'interno di un grafico e usarle come titoli dinamici. Per farlo, bisogna seguire questi semplici passi:
scrivere in una cella il titolo del grafico che cambierà al modificarsi della cella stessa. Per esempio "D1"
- selezionare il grafico e, nella barra della formula, scrivere il simbolo "=" e selezionare la cella di cui sopra. Otteniamo qualcosa come =Foglio1!$D$1
- premere INVIO e spostare il risultato ottenuto (che mantiene la formattazione della cella) dove si desidera
- per selezionare e modificare la casella di testo in futuro, non è semplicissimo: bisogna spostare lentamente il mouse nelle zone vicine alla casella fino a quando la freccia bianca non diventa una croce nera con quattro frecce. A quel punto si può fare un doppio clic e modificare la casella a piacimento
Questo trucco può essere usato anche per arricchire il grafico di informazioni numeriche dinamiche come percentuali o valori assoluti.
|