|
Login

Ricerca Tips

Non solo CERCA.VERT
(6 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 5.00 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Formule

Per la piena comprensione di questo TIP, raccomandiamo la lettura del tip su CERCA.VERT e correlati.

Chi usa CERCA.VERT sa che questa funzione impone che la colonna di ricerca sia posta sempre a sinistra rispetto alla matrice in cui vanno cercati i dati. Ma CERCA.VERT non è l'unica funzione di ricerca.

Esiste un modo piuttosto elegante (anche se non semplicissimo) di fare ricerca dei dati attraverso l'uso combinato delle funzioni CONFRONTA e INDICE.

La prima funzione cerca un dato in una matrice e restituisce la posizione relativa di questo dato. Osserviamo la formula:


=CONFRONTA("pippo"; A2:A15; 0)

Se "pippo" è presente restituirà un numero che rappresenta la posizione del dato all'interno del range A2:A15. Per esempio, 3 significa che "pippo" si trova nella cella A4, cioé la terza dopo A2.
INDICE funziona un po' come la battaglia navale: bisogna indicare una griglia di celle (matrice), e dei numeri che rappresentano le coordinate delle righe e delle colonne. La sintassi è:

=INDICE(matrice; riga; colonna)

Immaginiamo di avere reddito, età e cognome nelle colonne A, B e C dell'intervallo A1:C100. Per ottenere lo stipendio di Rossi useremo CONFRONTA per cercare la sua posizione all'interno della colonna C (e otterremo un numero di riga) e sfrutteremo CONFRONTA per estrarre il valore dalla colonna A (reddito): la colonna A sarà indicata come 1, cioé come la prima posizione di colonna. In pratica avremo:

=INDICE(A1:C100; CONFRONTA("rossi";C1:C100;0); 1)

 

 

Tips correlati