Ricerca Tips
Funzioni nascoste nel mouse |
Tips and Tricks - Scorciatoie & produttivita' |
In linea di massima, meno si usa il mouse meglio è. Questo è quello che raccomandiamo da sempre (vedi i tips sulle scociatoie 1, 2, 3, e 4). Esiste però un utilizzo insostituibile del tasto destro del mouse nella gestione delle serie numeriche.
Per provare questa funzionalità dovete digitare in un gruppo di celle contigue (in riga o colonna) dei valori (o delle date), selezionare il range e spostare il mouse nell'angolo in basso a destra dell'ultima cella a destra o in basso. Quando il mouse diventa una piccola croce nera dovrete premere il tasto destro e, tendolo premuto, trascinare verso il basso i dati per una frazione di secondo e rilasciare.
Apparirà un menu contestuale dove potrete decidere di ricopiare i dati o la serie stessa. Oppure, potrete scegliere se lasciare che Excel applichi dei metodi matematici per proseguire nella serie numerica usando la tendenza lineare o la tendenza esponenziale.
Per modificare anche i dati digitati inizialmente potrete scegliere Serie... e accedere al menu di dialogo. La differenza è che con le opzioni precedenti i dati originari non venivano modificati.
|