|
Login

Ricerca Tips

Uso avanzato di Trova e Sostituisci - prima parte
(7 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 4.14 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Scorciatoie & produttivita'

 

Per trovare e sostituire un certo dato si può fare ricorso alla combinazione Ctrl+Maiusc+T (trova) o Ctrl+Maiusc+S (sostituisci) o, dal menu Modifica, scegliere Trova oppure Sostituisci.

 

E' possible cercare un dato o sostituire una certa stringa contemporaneamente su più di un foglio di una cartella di lavoro. Per farlo basta selezionare tutti i fogli su cui eseguire l'operazione tenendo premuto il tasto Ctrl. A questo punto basterà premere la combinazione Ctrl+Maiusc+T o Ctrl+Maiusc+S e potremo fare le stesse cose che facevamo selezionando un foglio singolo.

 

A volte, però, si ha l'esigenza di cercare o sostituire una stringa che inizia o finisce in un certo modo. Ecco come usare i caratteri Jolly (wild cards) a questo scopo:

  • l' asterisco (*) sostituisce qualunque testo, di qualunque lunghezza, che si trova prima, dopo o all'interno di un certo testo. Per esempio, e*to troverà sia ErnesTO che robErTO
  • il punto di domanda (?) sostituisce un singolo carattere in un testo. Per esempio e?to troverà EtTO ma non ErnesTO
  • come si cerca un asterisco? Usando la tilde spagnola e l'asterisco di seguito: ~* Ma come si ottiene la tilde spagnola? Tenendo premuto Alt e scrivendo 126