|
Login

Ricerca Tips

Inserire dati sfruttando gli elenchi
(3 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 2.67 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Scorciatoie & produttivita'

Excel suggerisce automaticamente una frase se questa è stata inserita in una cella adiacente della stessa colonna. Questa funzione si chiama Completamento Automatico ed è disabilitabile dalla scheda Modifica della finestra Opzioni (menu Strumenti) spuntando la casella Abilita completamento automatico dei valori della cella.

Questa funzionalità consente di completare automaticamente le immissioni di testo che l'utente ha iniziato a digitare in una colonna. Se le prime lettere digitate corrispondono a un'immissione esistente di una certa colonna, la parte di testo rimanente verrà completata automaticamente.

 

Se però si inseriscono due frasi con lo stesso inizio, Excel non suggerisce nulla: se in due celle adiacenti della stessa abbiamo le frasi Oggi è una bella giornata d'autunno e Oggi è una bella giornata di primavera, nella cella adiacente successiva non potremo beneficiare dell'inizio della frase "Oggi è una bella giornata".

 

Per ovviare a questo problema possiamo posizionarci in una cella e premere Alt+Freccia Giù. Excel visualizzerà tutti gli inserimenti in un elenco e potremo scegliere l'inserimento più vicino a quello che vogliamo scrivere. La stessa funzionalità torna utile quando in una cella è presente un elenco di Convalida.

Lo stesso risultato è ottenibile facendo un clic destro (o premendo Shift+F10) scegliendo Seleziona da elenco a discesa.