|
Login

Ricerca Tips

Menu a tendina dinamici
(25 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 4.12 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Strumenti

Creare un menu a tendina in una cella è un'operazione relativamente semplice (si veda il tip Usare le opzioni di Convalida Dati). Ciò che non è altrettanto semplice è vincolare la scelta di una seconda o terza tendina ad altre scelte.

In altre parole, come è possibile far si che se in una cella scelgo Renault in un'altra compaiano solo i modelli di Renault (quindi Clio, Megane, Scenic ecc.)?

 

Per fare questo dovremo creare un foglio in cui inserire tutti i possibili elenchi: il primo elenco, per esempio, sarà composto dalle voci Renault, Volkswagen e Bmw (per esempio nel range A2:A4).

I tre elenchi successivi conterranno Megane, Scenic, Clio (per esempio nel range B2:D2); Passat, Golf e Polo (per esempio nel range B3:D3); 318, 320, X3 e X5 (per esempio nel range B4:E4).

Ora dovremo attribuire i nomi (si veda i tip Usiamo i nomi - 1 e Usiamo i nomi - 2). Per la prima scelta va bene qualunque cosa (per esempio case), mentre negli altri casi è utile usare il nome della marca (per esempio, nel caso del range B2:D2, il nome dovrà essere Renault).

 

Per creare il primo menu ci posizioniamo per esempio nella cella A1 di un altro foglio e dal menu Dati scegliamo Convalida..., Elenco e nella casella origine digitiamo "=case".

A questa cella conviene attribuire un nome: chiamiamola "scelta1". A questo punto, per creare un nuovo elenco legato al primo basterà posizionarsi in un'altra cella e convalidare come elenco digitando "=INDIRETTO(scelta1)".