|
Login

Ricerca Tips

Creare frasi con testo, numeri e date
(5 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 2.60 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Formule

Chi si occupa di Reporting coltiva il sogno di creare report che, in modo semi-automatico, commenti i dati e gli scostamenti.

Un grosso ostacolo a questa chimera è che quando si mettono insieme testi, numeri e date, la formattazione risulta - apparentemente - ingestibile. L'unione di due testi è un'operazione molto semplice (si veda il tip Unire testi e celle in un'unica stringa), ma l'unione di testi a date e/o numeri non lo è affatto.

Immaginiamo che nella cella A1 ci sia il testo "Lo scostamento rispetto al budget è del " e nella cella G1 ci sia il valore dello scostamento, per esempio 25,72%. Se tentassimo di unire le celle dovremmo scrivere in una cella libera la formula:
=A1 & G1
Ma il risultato sarebbe poco incisivo: "Lo scostamento rispetto al budget è del 0,2572".

Per ovviare a questo problema bisogna usare la formula TESTO che ha due argomenti: 1) testo da formattare; 2) formato da applicare. Nel nostro esempio la formula diventa:

=A1 & TESTO(G1; "0,00%")

 

Con le date, il risultato è ancora peggiore. Se in A1 ci fosse la data 31/12/2007, la formula ="Oggi è il " & A1 sarà "Oggi è il 39447". In questo caso, dovremo scrivere:

="Oggi è il " & TESTO(A1; "gg/mm/aa")

 

TESTO usa la stessa sintassi di Numero/Personalizzato del menu Formato Celle. Alcuni esempi: "#.##0" numero con separatore migliaia senza decimali, "#.##0,0" con un decimale, "#.##0,00" con due decimali; "0,0%" percentuale con un decimale. Per le date, "g" sta per giorno, "m" mese e "a" anno. Aumentando, per esempio, il numero di "g", visualizzeremo "31", "lun" o "lunedì".