|
Login

Ricerca Tips

Salvare un criterio di filtraggio
(3 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 4.67 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Strumenti

Una delle funzionalità meno note e più interessanti di Excel è la Visualizzazione Personalizzata presente nel menu Visualizza.

Questa funzionalità consente di riprendere una certa visualizzazione sui dati impostata in precedenza. Questo, quindi, significa non solo richiamare alcune impostazioni puramente "estetiche" come la profondità dello Zoom o la posizione del cursore.

 

Excel memorizza quali righe e quali colonne sono state nascoste, posizione del cursore, posizione dello scroll verticale, posizione dello scroll orizzontale, celle selezionate (quindi anche gruppi di celle), blocca/sblocca riquadri, impostazioni di stampa, ma - soprattutto - impostazioni del filtro.

Usare le Visualizzazioni Personalizzate è un po' come scattare una fotografia al foglio immortalando i parametri più importanti, un po' come farebbe una macro. Per usare questa funzioalità basta impostare la visualizzazione desiderata (applicando per esempio una serie di filtri), entrare nel menu Visualizza e salezionare Visualizzazioni Personalizzate.

 

Da qui dovremo semplicemente scegliere Aggiungi e digitare un nome avendo cura di scegliere cosa Excel memorizzerà (impostazioni di pagina o Righe/Colonne Nascoste e filtri).


La funzionalità si applica solo a uno specifico foglio di una specifica Cartella.