|
Login

Ricerca Tips

Confrontare liste e consolidare dati - prima parte
(1 VOTITALY_VOTE, VOTITALY_AVERAGE: 5.00 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Scorciatoie & produttivita'

Uno dei maggiori problemi degli utenti di Excel è confrontare liste di dati simili, verificare le ripetizioni e, eventualmente, derivare una lista unica che comprenda le liste di partenza.

 

La prima tecnica consiste nell'uso della funzione Consolida del Menu Dati. Per utilizzare questa funzionalità è bene che le colonne siano le stesse e abbiano lo stesso ordine.

 

Immaginiamo di avere due liste di dati. La prima cosa da fare è aggiungere una colonna contenente un numero che rappresenta la lista, per esempio: 1 per la prima e 2 per la seconda.

 

A questo punto basterà posizionarsi in una zona libera qualunque della cartella e, dal menu Dati, scegliere Consolida.... Nella finestra di dialogo che ci appare dovremo selezionare entrambe le liste e fare clic su Aggiungi: è fondamentale inserire nella selezione anche le etichette di colonna ed è altrattanto importante che le etichette abbiano lo stesso nome.

Per finire basta spuntare Riga Superiore e Colonna Sinistra nella casella Usa Etichette in e premere Ok

 

Ci apparirà una lista contenente i valori unici con un numero vicino: 1 significherà dati provenienti dalla prima lista, 2 dalla seconda e 3 presenti in entrambe.

 

Esiste un'altra tecnica per confrontare e consolidare dati che usa le funzioni di Excel.