|
Login

Ricerca Tips

Quando il filtro non funziona
(1 VOTITALY_VOTE, VOTITALY_AVERAGE: 4.00 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Filtro

Lo strumento Filtro Automatico (menu Dati) soffre di un grosso limite che alcuni utenti hanno imparato a riconoscere: la tendina dei dati non può superare le 1.000 unità. In altre parole, se in una colonna ci sono 20.000 dati tutti diversi, il filtro automatico ne mostrerà solo 1.000.

In realtà, a seconda delle versioni il problema può essere più o meno visibile, ma oltre un certo numero di dati unici (cioé ripetizioni all'interno di una colonna) il problema esiste ed è superabile solo ricorrendo a una colonna aggiuntiva che serva da pre-analisi.

In pratica, basta usare una funzione per sostituire alle migliaia di occorrenze un valore univoco. Per esempio, immaginiamo di avere una tabella contenente dati di 15.000 persone. In presenza di un numero così elevato di dati, Excel visualizzerebbe solo i primi 1.000 dati univoci.

 

Se volessimo selezionare tutti i cognomi che cominciano per F e la colonna dei cognomi fosse la A, in una nuova colonna dovremo scrivere la seguente formula:

=SINISTRA(A1; 1)

Se invece desiderassimo selezionare tutti quelli che sono nati il 15 maggio, dovremo: selezionare la colonna delle date, premere Ctrl+1, entrare nella scheda Numero scegliere Personalizzato e digitare:

gg-mm