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Rimuovere le informazioni personali
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Tips and Tricks - Protezione e Security

Quando si salva una cartella Excel salva una serie di informazioni sull'autore che variano in funzione dell'installazione di Office fatta dall'amministratore della macchina.

 

Per vedere queste informazioni basta entrare nella finestra di dialogo Proprietà del menu File. Nella scheda Riepilogo troviamo il nome e cognome dell'autore che sono stati immessi al momento dell'installazione e, spesso, la società: se volete girare un vostro foglio creato nell'azienda dove lavorate a un amico, abbiate quindi l'accortezza di rimuovere almeno queste informazioni...

 

Per cancellare, modificare o aggiungere informazioni sull'autore della cartella, basta semplicente posizionarsi nella Scheda Riepilogo della Finestra Proprietà, scegliere i dati da modificare e agire nelle apposite caselle.

 

Se per necessità desideriamo evitare che Excel riporti i dati dell'autore nella cartella in cui si sta lavorando, bisognerà agire su Opzioni del Menu Strumenti. Da qui dovremo selezionare la Scheda Protezione e spuntare la casella Rimuovi le informazioni personali al momento del salvataggio nella sezione Riservatezza.

L'opzione ha effetto sempre sulla stessa cartella, ma non su altri file.

 

Sempre tra le Opzioni, nella scheda Generale, è possibile modificare il nome dell'utente registrato al momento dell'installazione: non inserendo nulla, non apparirà alcun autore.