|
Login

Ricerca Tips

Evidenziare i valori più alti in una pivot
(5 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 4.20 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Tabelle Pivot

Una delle feature più interessanti delle Tabelle Pivot è la possibilità di tentare l'applicazione della regola paretiana nota come 80/20: con il 20% delle informazioni si spiega l'80% del fenomeno.

Le versioni più recenti di Excel, infatti, consentono di filtrare i dati numerici evidenziati nella tabella (quindi somme, medie o altri operatori), mostrando solo i 2, 5, 10 o n dati più alti o più bassi.

Per ottenere questo risultato, basta seguire questi semplici passi:

  • fare un clic destro in un punto qualunque della tabella pivot
  • scegliere Creazione Guidata Tabella Pivot e, dal menu che appare, scegliere Layout...
  • fare doppio clic su un qualunque campo di Riga (raccomandabile) o di Colonna (difficile da gestire) e sul menu che appare fare clic sul pulsante Avanzate...
  • impostare su Attivata la casella di Visualizzazione automatica primi 10, scegliere il numero massimo di elementi (più alti o più bassi) visualizzabili e premere Ok due volte e Fine

Noterete che il carattere del campo oggetto della modifica è ora di colore blu (similmente alla selezione del Filtro Automatico): ora verranno visualizzati al massimo il numero di elementi che avete stabilito.

 

E' importante capire che questo genere di operazione è molto utile (e visivamente apprezzabile) in presenza di Pivot molto dettagliate (che si estendono su molte righe) e sui campi gerarchicamente più bassi, cioé quelli che elencano i dettagli.