|
Login

Ricerca Tips

Raggruppare i dati
(3 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 4.00 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Strumenti

A volte si ha l'esigenza di nascondere o mostrare all'occorrenza alcuni dettagli inseriti in un foglio. Per fare quest'operazione in modo semplice e veloce Excel mette a disposizione una funzione molto utile che si trova nel menu Dati e si chiama Raggruppa.

 

Raggruppa dati

Alcuni utilizzano questa funzionalità in fogli di Reporting, cioé di output. In questi casi, però, è bene usare altri tipi di funzioni che richiamino dinamicamente di dati da uno o più fogli di input: per esempio CERCA.VERT() (vedi i tips su cerca vert 1, 23 e il tip CERCA.VERT con CONFRONTA), INDICE() e CONFRONTA() (tip Non solo CERCA.VERT) o SCARTO() (tip Creare riferimenti variabili), magari abbinate all'uso di menu a tendina (tips Usare le opzioni di Convalida Dati e Menu a tendina dinamici).

In questo modo il vostro utente finale non dovrà conoscere molto di Excel e gli basterà selezionare alcuni parametri, senza sapere nulla del comando Raggruppa.

 

Per utilizzare in ogni caso la funzionalità Raggruppa basta:

  • selezionare le colonne o le righe che devono poter essere nascoste e dal menu Dati scegliere Raggruppa e Struttura, quindi Raggruppa...
  • se ci sono altre colonne/righe da raggruppare (anche interne al gruppo creato) basterà ripetere l'operazione selezionandole
  • per usare i raggruppamenti potremo usare sia i valori di struttura (i numeri in alto a sinistra), sia i simboli più e meno in prossimità delle colonne/righe raggruppate

Per eliminare il raggruppamento è sufficiente selezionare le colonne/righe raggruppate e scegliere Separa dal menu Dati, sottomenu Raggruppa e Struttura