Ricerca Tips
Raggruppare i dati |
Tips and Tricks - Strumenti |
A volte si ha l'esigenza di nascondere o mostrare all'occorrenza alcuni dettagli inseriti in un foglio. Per fare quest'operazione in modo semplice e veloce Excel mette a disposizione una funzione molto utile che si trova nel menu Dati e si chiama Raggruppa.
Alcuni utilizzano questa funzionalità in fogli di Reporting, cioé di output. In questi casi, però, è bene usare altri tipi di funzioni che richiamino dinamicamente di dati da uno o più fogli di input: per esempio CERCA.VERT() (vedi i tips su cerca vert 1, 2, 3 e il tip CERCA.VERT con CONFRONTA), INDICE() e CONFRONTA() (tip Non solo CERCA.VERT) o SCARTO() (tip Creare riferimenti variabili), magari abbinate all'uso di menu a tendina (tips Usare le opzioni di Convalida Dati e Menu a tendina dinamici). In questo modo il vostro utente finale non dovrà conoscere molto di Excel e gli basterà selezionare alcuni parametri, senza sapere nulla del comando Raggruppa.
Per utilizzare in ogni caso la funzionalità Raggruppa basta:
Per eliminare il raggruppamento è sufficiente selezionare le colonne/righe raggruppate e scegliere Separa dal menu Dati, sottomenu Raggruppa e Struttura
|