Ricerca Tips
Speciale strumenti di modellazione avanzati - prima parte |
Tips and Tricks - Strumenti |
Con questo tip parleremo di alcuni strumenti particolari che spesso non sono molto conosciuti, ma che possono aiutare moltissimo la creazione di interfacce utente con Excel: i Moduli. Questo tip verrà diviso in 3 parti.
Iniziamo con un esempio pratico spiegando come creare un grafico che permetta di scegliere i dati da visualizzare con una Barra di scorrimento. Per prima cosa dobbiamo creare un grafico come quello illustrato nel tip Creare un grafico sempre aggiornato - 1. Poi, in C1 inseriremo un numero che determinerà il valore di partenza del grafico, cioé il secondo argomento di SCARTO (si veda il tip Creare riferimenti variabili). Le formule dei nomi primaserie e secondaserie diventeranno: =SCARTO(Foglio1!$A$1; Foglio1!$C$1; 0; CONTA.VALORI(Foglio1!$A:$A)) e =SCARTO(Foglio1!$B$1; Foglio1!$C$1; 0; CONTA.VALORI(Foglio1!$A:$A))
Ora basta creare il controllo della cella C1.
Dal menu Visualizza entriamo in Barre degli strumenti e attiviamo la voce Moduli. All'interno di questa barra facciamo clic sul pulsante Barra di scorrimento: scegliamo un punto libero nel foglio e disegnamo l'oggetto. Con un clic destro selezioniamo Formato Controllo ed entriamo nella scheda Controllo.
Il parametro più importante è Collegamento Cella: qui dovremo inserire C1. Inoltre bisognerà definire quale deve essere il valore minimo, massimo e l'avanzamento della cella C1: nell'impostare questi dati, ricordiamoci che C1 rappresenta la riga di partenza delle serie del grafico. Articoli collegati: |