Ricerca Tips
Evidenziare i valori più alti o più bassi di un elenco |
Tips and Tricks - Formule |
Quando si lavora su grandi basi di dati, può risultare utile avere sotto controllo i valori più alti e più bassi di uno o più campi. Excel offre la possibilità di evidenziare con un colore o una formattazione particolare non solo i valori più alti, più bassi o la media di una serie, ma anche i quantili desiderati.
Un breve richiamo di statistica è necessario. Il quantile rappresenta un intervallo di dati che raggruppa tutti i valori che occupano una certa posizione all'interno di una serie ordinata. Per esempio, in una serie di dati disposti in ordine, il primo decile (che corrisponde al decimo percentile) racchiude tutti quei valori che sono inferiori al 10% del valore massimo della serie. Il quinto decile (o cinquantesimo percentile) corrisponde esattamente alla mediana della serie, cioé a quel valore che in una serie ordinata di valori occupa la posizione centrale.
Tenendo a mente i tips sulla formattazione condizionale (qui e qui), ecco alcuni esempi (si ipotizza i dati siano nella colonna A):
Si noti che non è assolutamente necessario ordinare i dati: Excel lo fa automaticamente.
|