|
Login

Ricerca Tips

Tutte le tecniche per arrotondare i valori
(5 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 3.20 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Celle e dintorni

In Excel, ci sono molti modi per arrotondare un dato. Alcuni sono reali, altri sono solo apparenti e per alcuni utenti non è semplice distinguere gli uni dagli altri.

 

Immaginiamo che nella cella A1 ci sia il valore 1.595.397,47. Per arrotondare questo numero dobbiamo innanzitutto decidere se vogliamo realmente arrotondarlo (con l'effetto che nei calcoli il risultato sarà diverso) o se vogliamo solo visualizzarlo arrotondato. Nel primo caso potremo usare la funzione ARROTONDA():

=ARROTONDA(A1; 1) arrotonderà al primo decimale (1.595.397,5)

=ARROTONDA(A1; 0) arrotonderà all'unità (1.595.397)

=ARROTONDA(A1; -2) arrotonderà al migliaio (1.595.000)

 

Se abbiamo esigenze particolari, ARROTONDA() non è di grande aiuto. Molto più utile la funzione ARROTONDA.MULTIPLO() che consente di avvicinarsi a un certo multiplo usando il secondo argomento come base. Per esempio:

=ARROTONDA.MULTIPLO(A1; 95,5) arrotonderà al multiplo di 95,5 più vicino (1.595.423)

 

Se l'esigenza è solo di visualizzare un certo risultato, ma lasciare invariato il numero vero sottostante, possiamo agire direttamente sulla cella A1 formattandola adeguatamente (Ctrl+1). Dovremo entrare nel menu Formato Celle, selezionare la scheda Numero e scegliere Personalizzato. Le possibilità sono più limitate, ma comunque valide (si veda il tip Formattazione avanzata di una cella per maggiori dettagli):

 

  • #.##0 non visualizza i decimali
  • #.###. visualizza i dati arrotondati al migliaio
  • #.###.. visualizza i milioni come fossero unità 

 

Per maggiori dettagli sulle funzioni per arrotondare realmente i dati si veda il tip Arrotondare in eccesso e difetto