|
Login

Ricerca Tips

Creare una lista unica da più liste attraverso le formule
(3 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 4.33 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Formule

Una delle esigenze più sentite dagli utenti di Excel è la creazione di una lista unica di elementi comuni a una o più liste. In questo tip illustreremo alcune tecniche utili attraverso le funzioni di Excel: tratteremo in particolare le funzioni SE(), VAL.ERRORE() CONFRONTA().

 

Immaginiamo di avere 3 liste di dati nella colonna A dei fogli foglio1, foglio2 e foglio3: il nostro obiettivo è ottenere una lista di dati che contenga solo gli elementi comuni a tutte e tre. La prima cosa da fare è individuare dalla lista più lunga e posizionarsi a lato di questa; ipotizziamo che la lista più lunga sia nel foglio2 e ci posizioniamo in B2 scrivendo la seguente formula:
=SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(A2; Foglio2:A:A; 0)); ""; A:A)

Questa funzione riporterà il contenuto della colonna A solo quando questo si trova anche nella colonna A del Foglio2. VAL.ERRORE, infatti, restituisce VERO se la/e formula/e in esso contenuta/e riportano un errore; in altre parole quando CONFRONTA non trova il dato, otteniamo un errore. La formula andrà copiata su tutta la colonna B: in questo modo otterremo la colonna che mette in comune i contenuto dei fogli 2 e 1. Ora basterà posizionarsi in B2 del foglio3 e scrivere la seguente funzione, copiando fino alla fine:
=SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(A2; Foglio1:B:B; 0)); ""; A:A)

Il confronto ora è con la colonna B del foglio1, cioé quella precedentemente creata. Basterà copiare i dati e incollarli come valori, filtrare e cancellare le righe vuote.