|
Login

Ricerca Tips

Creare simulazioni complesse
(5 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 4.00 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - What-if analysis

Iniziamo con questo tip a parlare del Risolutore uno strumento di enorme importanza per chi vuole effettuare analisi di scenario e per chi ha bisogno di risolvere problemi complessi di Programmazione Lineare.

Per usare questo strumento occorre attivarlo. Con Excel 2007 bisognerà premere il Pulsante Office, premere il riquadro Componenti Aggiuntivi e dal menu a tendina in basso (Gestisci) scegliere Componenti aggiuntivi di Excel e premere il pulsante Vai.

Dopo aver fatto clic su Risolutore dal menu Strumenti dovremo:

  1. impostare la cella obiettivo, la cella che deve cambiare a seguito dell'impostazione di alcuni parametri
  2. scegliere la funzione di ottimizzazione nella sezione uguale a: possiamo lasciare che Excel trovi gli input che determinano il valore minimo o massimo della cella di cui al punto uno, oppure il set di variabili che porta la cella obiettivo a un valore preciso
  3. impostare le variabili di input agendo sulla casella cambiando le celle
  4. aggiungere eventuali vincoli dalla casella vincoli

Un vincolo tipico nei modelli di simulazione o nei Business Plan è il limite di capacità produttiva (anche in termini di tempo/macchia) oppure la soglia del potenziale di mercato.

Nel tip Scoprire le cifre che compongono una somma si trova un esempio per capire come funziona in pratica questo straordinario strumento.