|
Login

Ricerca Tips

Scoprire le cifre che compongono una somma
(14 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 4.00 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - What-if analysis

Il Risolutore è in grado di risolvere problemi complessi attraverso una logica di Trial & Error: il programma prova e riprova soluzioni fino a che non si avvicina alla soluzione giusta. Vediamo la soluzione a un problema che spesso assilla chi si occupa di riconciliazioni contabili e deve capire quali cifre concorrono a formare una certa somma. Vediamo come impostare questo problema con il Risolutore.

 

Nelle celle da A1 ad A36 abbiamo 36 cifre casuali; nella colonna adiacente inseriamo dei valori 0 o 1. Questi ci serviranno per accendere e spegnere i valori per permettere al Risolutore di scegliere quali di queste cifre compongono la somma che stiamo cercando.

In E1 scriviamo la somma di cui stiamo cercando gli addendi e in E2 scriviamo una formula che calcoli il risultato della somma del prodotto delle celle A1:A36 con le cella B1:B36: dove nella colonna B ci sarà un 1 Excel sommerà il valorrispondente nella colonna A.

 

Per fare questo usiamo la funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO() dalla quale sottrarremo il valore di E1: quando questo calcolo restituirà 0, significherà che la somma righe in corrispondenza delle quali c'è un 1 nella colonna B, fanno esattamente la somma cercata.

 

Impostiamo il problema scegliendo Risolutore dal menu Strumenti: la cella obiettivo sarà la E2 che dovrà essere uguale a zero cambiando le celle B1:B36. I vincoli per le celle B1:B36 saranno: intero (int), minore o uguale a 1 e maggiore o uguale a 0.