|
Login

Ricerca Tips

Trasporre righe e colonne usando le formule - prima parte
(3 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 5.00 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Formule

Moltissimi utenti si saranno trovati nella condizione di dover trasporre i dati di una tabella, cioè di visualizzare in riga i dati delle colonne e in colonna i dati delle righe. Per farlo ci sono alcune alternative, alcune definitive, altre meno.

L'opzione che molti utenti usano è la trasposizione attraverso il menu Incolla Speciale. Per usarla basta copiare i dati, scegliere dove incollarli e fare un clic destro scegliendo Incolla Speciale: dal menu che appare occorrerà selezionare Valori e spuntare la casella Trasponi.

 

Un modo più elegante per ottenere lo stesso risultato, è usare la funzione INDICE() invertendo i riferimenti a righe e colonne. La funzione ha tre argomenti:

  • il primo argomento è la matrice di origine e andrà inserita usando riferimenti assoluti per righe e colonne
  • il secondo e il terzo argomento sono le coordinate di riga e colonna utili per prendere il dato desiderato

Per esempio, INDICE(pippo; 2; 3) prenderà il valore della seconda riga e terza colonna del riferimento pippo.

Immaginiamo di avere una tabella nel range A1:E5. Per ottenere la trasposizione di questo intervallo nel range D8:H12, dovremo posizionarci in D8 e scrivere:
=INDICE($A$1:$E$5;RIF.COLONNA(D:D)-RIF.COLONNA($C:$C);RIF.RIGA(8:8)-RIF.RIGA($7:$7))

Copiando questa funzione a destra e in basso otterremo la trasposizione della tabella originale.
In questo esempio si sono usate le funzioni RIF.RIGA() e RIF.COLONNA() che restituiscono il numero di riga e di colonna di un certo riferimento, ma sarebbe stato possibile usare direttamente dei valori numerici compresi tra 1 e 5.

 

 

Un'altra funzione da usare in questa circostanza è MATR.TRASPOSTA. Per sapere come, si veda il tip Trasporre righe e colonne usando le formule - 2