|
Login

Ricerca Tips

Creare un grafico a termometro
(8 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 3.88 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Grafici

Benché non si tratti di un grafico eccezionalmente comunicativo, il grafico a termometro può certamente farvi fare bella figura quando creare un Dashboard. Per farlo usaremo i consigli di un Excel MVP di fama mondiale: Andy Pope.

Il primo passo è creare un semplice istogramma contentente due dati: valore massimo e valore corrente. L'istogramma dovrà avere due serie con due nomi distinti.

Entrando nelle opzioni del grafico, poi, dovremo sovrapporre le due serie. Per farlo, basta fare un clic destro, scegliere Formato Serie Dati e agire sulle Opzioni di questo menu.

A questo punto, per un fatto estetico, dovremo colorare l'involucro di bianco e il valore corrente con un altro colore (es. rosso). Inoltre, sempre per motivi estetici, converrà far sì che i due istogrammi si rifacciano a due assi delle ordinate distinti. Per fare questo, dovremo agire ancora una volta sul menu Formato Serie Dati, ma con Excel 2007 dovremo andare nella scheda Opzioni, mentre con le versioni precedenti agiremo sulla scheda Asse.

Una volta assegnato un asse diverso all'altra serie, dovremo fissare il valore massimo delle due scale sullo stesso valore, cioé sul valore massimo che abbiamo inserito precedentemente.

Per finire basterà eliminare tutto quello che non serve e dare l'aspetto di un termometro riducendo la larghezza del grafico.