|
Login

Ricerca Tips

Creare un report con dati sempre ordinati - Seconda Parte
(10 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 4.10 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Formule

 

Una volta ottenuto il punteggio di classificazione del dato, per ricostruire la classifica dovremo usare le funzioni INDICE() e CONFRONTA() per prelevare i dati. Per sapere come funzionano queste funzioni rimandiamo al tip su INDICE e CONFRONTA.

 

Seguiamo questi passi:

  1. in un'area libera inseriamo dei numeri da 1 a 10 in colonna. Per esempio inseriamo questi valori nell'intervallo G1:G10
  2. nella prima colonna a destra di questo rank inseriremo il nome del prodotto. Per richiamarlo basterà usare CONFRONTA() per individuare la posizione del numero a sinistra (rank) nell'intervallo creato con RANGO(). La formula da inserire sarà: =INDICE(A$1:A$10;CONFRONTA($G1;$D$1:$D$10;0))
  3. allo stesso modo richiamiamo il valore relativo al prodotto inserendo nel range I1:I10 la formula: =INDICE(B$1:B$10;CONFRONTA($G1;$D$1:$D$10;0))

Da questo momento in poi, basterà aggiornare i dati nell'intervallo A1:B10 ed essi saranno automaticamente presentati in ordine decrescente in H1:I10. Quest'operazione risparmia ancora più tempo se sommiamo solo i primi n valori e creiamo una categoria generica Other data dalla somma del totale meno i primi n.

Per creare un grafico "al volo" dei dati rappresentati basta usare la funzione RIPETI() a destra del valore. Per esempio RIPETI("."; I1) ripeterà il punto per 89 volte, cioé il valore contenuto nella cella I1