|
Login

Ricerca Tips

Collegarsi a una fonte dati web - 2
(2 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 5.00 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Strumenti

Se disponete di una versione più recente di Excel, la modalità con la quale potete accedere ai contenuti web è senz'altro più semplice. Da Excel Xp, infatti, è possibile selezionare con molta precisione la o le tabelle da importare nel foglio.

 

Per fare questo è necessario agire sul menu/scheda Dati e scegliere Importa Dati Esterni e Nuova Query Web...; con Excel 2007 basta premere il pulsante Da Web nel gruppo Carica Dati Esterni.

Apparirà una finestra contenente un mini-browser web che vi porterà sulla pagina predefinita: da qui basterà digitare l'indirizzo che vi interessa sulla barra degli indirizzi.

 

Immaginiamo di voler ottenere ogni giorno le informazioni relative all'andamento dei titoli azionari del Mib30. Per farlo potremo per esempio collegarci alla pagina http://ww.soldionline.it e cercareuna tabella riferita all'andamento delle azioni di quel mercato. Nella finestra appaiono delle icona a forma di freccia nera su sfondo giallo: facendo un clic su di esse confermiamo l'importazione di quella sezione della pagina. E' possibile scegliere più di una sezione/tabella da importare.

 

Una volta deciso quali tabelle importare basta fare clic sul pulsante Importa e arriveremo negli stessi menu descritti nei tip Collegarsi a una fonte di dati Web - 1. Qualche secondo di attesa e i dati appariranno perfettamente formattati sul foglio.