|
Login

Ricerca Tips

Gestire gli eventi
(2 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 4.50 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - VBA: libreria

Una delle opportunità più interessanti che Excel offre è il lancio di una macro alla modifica di una cella. Per farlo, però, occorre entrare e lavorare sull'editor VBA.  

vba_gestione_eventiPer entrare nell'editor premiamo ALT+F11. A sinistra troviamo la Finestra di Progetto dove si trovano i Fogli e, se avete creato delle macro, i Moduli.

Quello che molti non sanno è che anche i fogli possono contenere delle macro. In particolare, dai fogli possono far partire delle macro a seconda degli eventi che si realizzano, come la selezione del foglio, il calcolo, l'uscita dal foglio e molti altri.

Alcune di queste macro sono molto semplici da attivare: basta selezionare il menu a tendina accanto alla Finestra di Progetto dove compare Generale e scegliere Worksheet. A questo punto, nel menu a tendina accanto a questo potremo scegliere l'evento che ci interessa (di default compare SelectionChange). 

Alcuni eventi trasmettono delle variabili che possiamo gestire e usare all'interno di altre procedure.

Vediamo un esempio semplice usando un evento che non riporta variabili. Cancelliamo tutto quello che l'editor ha scritto e scegliamo l'evento Activate che lancia una macro quando il foglio viene attivato.

 

Private Sub Worksheet_Activate()
     MsgBox "Complimenti hai attivato il foglio"
End Sub

 

 

Questa semplice macro visualizzerà un messaggio ogni volta che attiveremo il foglio dove abbiamo inserito il messaggio.