Ricerca Tips
Estrarre conto corrente e ABI dal codice IBAN |
Tips and Tricks - Formule |
Il codice IBAN (International Bank Account Number) è un codice bancario definito a livello internazionale e consiste in: 2 lettere rappresentanti la Nazione (IT per l'Italia), 2 cifre di controllo, il codice BBAN nazionale che, per l'Italia, conta 23 caratteri: CIN (1 carattere), ABI (5 caratteri), CAB (5 caratteri) e Numero di conto (12 caratteri alfanumerici eventualmente preceduti da zeri nel caso il numero di cifre sia inferiore a 12). Per l'Italia il codice IBAN è lungo 27 caratteri.
Con Excel è possibile usare la funzione STRINGA.ESTRAI() per estrarre i dati che ci interessano. Per esempio, immaginiamo che nella cella A2 ci sia un codice IBAN (IT 12 L 12345 12345 123456789012 senza spazi) e desideriamo estrarre il codice ABI. L'ABI in un IBAN senza spazi inizia nella sesta posizione ed è lungo 5 caratteri (numeri, in realtà). La funzione che dovremo inserire in una cella libera sarà: =STRINGA.ESTRAI(A2; 6; 5)
Se volessimo estrarre il CIN, invece: =STRINGA.ESTRAI(A2; 5; 1)
Immaginiamo di dover lavorare con codici IBAN internazionali e, quindi, con lunghezza variabile. Vogliamo estrarre il numero di conto corrente e sappiamo che il sistema inserisce un segno meno prima di esso. A questo punto possiamo usare la funzione TROVA() per capire la posizione del segno meno e prendere un numero di caratteri molto alto di cifre (per esempio 50) a partire dalla posizione successiva:
La funzione TROVA()+1 restituirà la posizione da cui parte il codice del conto corrente |