|
Login

Ricerca Tips

Proteggere i fogli e le cartelle
(3 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 3.67 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Protezione e Security

Se vi capita di creare dei fogli di lavoro con Excel e renderli disponibili ad altri utenti, sicuramente avrete capito che a volte gli utenti possono fare danni di dimensioni immani...

Fortunatamente Excel permette di proteggere le celle e i dati in modo semplice ed efficace. Il presupposto affinché tutto funzioni è la formattazione delle celle: di default le celle sono tutte Bloccate, pertanto quando attiviamo la funzione di protezione, non sarà possibile utilizzare alcuna cella. Il primo passo da fare, perciò, è identificare quali celle devono essere lasciate libere da vincoli.

 

Una volta identificate queste celle le selezioniamo e premiamo Ctrl+1, selezioniamo la scheda Protezione e togliamo la spunta alla casella Bloccata. In questo modo quando bloccheremo il foglio, l'effetto sarà su tutte le celle *tranne* quelle selezionate.

 

A questo punto dovremo semplicemente andare su Strumenti e scegliere Protezione. Abbiamo anche la possibilità di inserire una password che, in molti casi, è utile per scremare gli utenti.