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Usare i filtri automatici
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Tips and Tricks - Filtro

Una delle funzioni più note di Excel è il filtro automatico. La sua semplicità d'uso lo rende di immediato utilizzo, infatti per usarlo basta:

  • selezionare l'elenco contenente i dati
  • dal menu Dati selezionare Filtro Automatico
  • nei menu a tendina che compaiono, selezionare i dati che intendiamo filtrare

I dati che Excel mostrerà saranno solo quelli che abbiamo selezionato con il filtro.

Non tutti però usano la personalizzazione del filtro, e molti meno usano le funzionalità avanzate. Se facciamo clic sulla tendina del filtro e selezioniamo Personalizza, avremo accesso a diverse opzioni in più:

  • selezionare fino a due criteri contemporaneamente esclusivi (usando E) o meno (selezionando O)
  • filtrare solo una parte di una parola: se per esempio filtriamo per "contiene" e scriviamo "AL", Excel restituirà risultati come "Alberto", "Baldo" o "Canal" (cioé tutte le frasi che contengono "AL" almeno una volta
  • filtrare le parole che iniziano in un certo modo.