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Formule dalle Tabelle Pivot
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Tips and Tricks - Tabelle Pivot

Vi sarà capitato di provare a eseguire un calcolo utilizzando i dati contenuti in una Tabella Pivot. Da Office XP, tuttavia, è stata inserita una funzione che - almeno in teoria - dovrebbe aiutare l'utente, ma che spesso si rivela fastidiosa.

 

In passato, creando una formula collegata a una tabella pivot il risultato era una formula normale come, per esempio: "=A1*F2". Dalla versione 2003, invece, se la cella F2 appartiene a una Pivot, si ottiene la funzione INFO.DATI.TAB.PIVOT (GETPIVOTDATA in inglese):

=A1*INFO.DATI.TAB.PIVOT("Valore";$A$3;"campo1";"campo2")

 

La formula è indipendente e anche modificando la struttura della Pivot essa mantiene la sua correttezza. Purtroppo, però, non è possibile copiare la formula per le altre celle della Pivot e gli utenti di una versione precedente alla XP vedono questa formula come un errore.

 

Per ovviare a questo inconveniente è necessario disabilitare la funzione inserendo un bottone in una delle Barra. Bisogna accedere al menu Strumenti, scegliere Personalizza, Barre degli strumenti, scegliere la sezione Dati e trascinare il bottone rappresentato nella figura qui sotto in una barra (per esempio la Barra della Formattazione).
Facendo clic su questo pulsante potremo - finalmente - disabilitare questa funzionalità.