Ricerca Tips
Usare il nome del foglio |
Tips and Tricks - Formule |
A volte si ha la necessità di usare il percorso dove è salvato il file che stiamo usando all'interno del foglio in cui ci troviamo. La formula CELLA(), oltre ad altre importanti funzioni, assolve anche a questa.
Per visualizzare il percorso, basta scrivere: =CELLA("filename" oppure =CELLA("nomefile") (quest'ultima funziona solo nella versione italiana) D:\Documents and Settings\Nomeutente\Documenti\Excel\[Elenco TIPS.xls]Foglio1
=STRINGA.ESTRAI(CELLA("FILENAME"); TROVA("]"; CELLA("FILENAME")) + 1; 255) CELLA() restituisce il percorso completo del file con nome del file e foglio attivo. STRINGA.ESTRAI() permette di identificare, all'interno del risultato di CELLA il nome del file che si trova subito dopo la parentesi quadra "]" che contiene il nome del file. TROVA() serve per indicare la posizione da cui iniziare a estrarre. =DESTRA(CELLA("filename");LUNGHEZZA(CELLA("filename"))-TROVA("]";CELLA("filename"))) In questo caso, calcoliamo la lunghezza delle lettere contenute nel risultato di CELLA() e facciamo la differenza con la posizione occupata da "]" nella stringa. Questa differenza darà il numero di lettere a partire da destra da cui estrarre il nome.
|