|
Login

Ricerca Tips

Importare dati dal web
(3 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 2.33 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Scorciatoie & produttivita'

Le ultime versioni di Excel permettono di eseguire delle importazioni di dati presenti in tutti i siti web. Per eseguire queste funzioni dovremo accedere al menu Dati e scegliere Importa Dati Esterni e, da qui, Nuova Query Web.

 

Apparirà una finestra simile a un Browser che ci consentirà di raggiungere l'indirizzo che ci interessa. Quando avremo raggiunto la pagina in oggetto dovremo selezionare le tabelle o sezioni che vogliamo importare agendo sui tag di posizionamento rappresentati da piccole frecce che vanno spuntate una per una.

 

A questo punto, potete possiamo clic sul pulsante Importa e, dalla finestra che segue, indicare il punto in cui vogliamo che Excel inserisca i dati estratti. L'importazione delle sole sezioni selezionate avverrà i pochi secondi e i contenuti verranno divisi in colonne e righe diverse a seconda di come è costruito il sito di origine.

 

La cosa che rende veramente interessante di questa operazione è che è possibile aggiornare il contenuto della cella facendo un clic destro sulle celle e scegliendo Aggiorna.