|
Login

Ricerca Tips

Scoviamo gli errori nelle formule
(3 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 4.33 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Strumenti

Uno dei problemi che sorgono quando si analizzano formule molto complesse è che è molto difficile capire perché la formula non funziona quando si verificano dei problemi.

Una formula nidificata di diverse righe può rappresentare un incubo anche per un esperto di Excel.

 

Le versioni più recenti di Excel, tuttavia, incorporano una funzionalità decisamente interessante che permette di verificare passo per passo tutte le operazioni che la formula esegue e vedere i rispettivi risultati.

 

Per usare questa funzionalità dobbiamo selezionare la cella che contiene la formula da analizzare, e dal menu Strumenti selezionare Verifica Formule e quindi Valuta Formula. Si apre un menu di dialogo che presenta quattro pulsanti: Valuta, Cntra, Esci e Chiudi.

A ogni pressione del pulsante Valuta il programma analizza il primo, il secondo e via via tutti gli argomenti della funzione, mostrando il loro valore. Se vi sono delle funzioni come argomenti, Excel risolverà anche queste in sequenza.

 

Premendo Entra, riusciremo a muoverci tra gli argomenti e nella finestra appariranno tante righe di dettaglio quante sono le volte in cui abbiamo chiesto di entrare nella formula. Per chiudere queste righe dobbiamo premere Esci

Una volta verificata la formula, potremo uscire premendo Esci.

 

 

Tags: Strumenti