Ricerca Tips
Inserire un campo calcolato in una Tabella Pivot |
Tips and Tricks - Tabelle Pivot |
Tra le opzioni meno conosciute delle Tabelle Pivot vi è l'inserimento di un campo che esegua un calcolo automatico sui dati selezionati. Per esempio, da una tabella in cui si estraggono Fatturato e Quantità per determinate dimensioni di analisi è possibile calcolare il prezzo medio.
In passato questa opzione era facilmente richiamabile con un clic destro sulla Pivot, ma con le recenti versioni di Excel è stata un po' nascosta. Per richiamarla dovete attivare la Barra della Tabella Pivot e, dal pulsante Tabella Pivot, dovete scegliere Formule e Campo Calcolato. Da qui è possibile inserire formule semplici e complesse usando come variabili i nomi dei campi della tabella pivot. Per esempio, avendo a disposizione i campi Valore e Quantità potremo calcolare il prezzo scrivendo: Valore / Quantità
Se volessimo prevenire l'errore #DIV/0! allora dovremo scrivere una formula tipo al seguente: SE(Quantità = 0; 0; Valore / Quantità)
In generale, è possibile usare molte formule di Excel all'interno del campo calcolato, ma non sono supportate le formule di ricerca e riferimento e le matrici.
|