Creare frasi con testo, numeri e date |
Tips and Tricks - Formule |
Chi si occupa di Reporting coltiva il sogno di creare report che, in modo semi-automatico, commenti i dati e gli scostamenti. Un grosso ostacolo a questa chimera è che quando si mettono insieme testi, numeri e date, la formattazione risulta - apparentemente - ingestibile. L'unione di due testi è un'operazione molto semplice (si veda il tip Unire testi e celle in un'unica stringa), ma l'unione di testi a date e/o numeri non lo è affatto.
=A1 & TESTO(G1; "0,00%")
Con le date, il risultato è ancora peggiore. Se in A1 ci fosse la data 31/12/2007, la formula ="Oggi è il " & A1 sarà "Oggi è il 39447". In questo caso, dovremo scrivere: ="Oggi è il " & TESTO(A1; "gg/mm/aa")
TESTO usa la stessa sintassi di Numero/Personalizzato del menu Formato Celle. Alcuni esempi: "#.##0" numero con separatore migliaia senza decimali, "#.##0,0" con un decimale, "#.##0,00" con due decimali; "0,0%" percentuale con un decimale. Per le date, "g" sta per giorno, "m" mese e "a" anno. Aumentando, per esempio, il numero di "g", visualizzeremo "31", "lun" o "lunedì".
|