|
Login
Nidifichiamo le formule
(2 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 4.50 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - Formule

Gli utenti esperti di Excel sono soliti creare formule molto lunghe e complesse. Il processo che di solito porta a creare delle formule così complesse è la nidificazione delle formule.

In altre parole, è possibile inserire come argomento di una formula il risultato di un'altra formula che a sua volta può dipendere dal risultato di un'ulteriore formula. Si possono creare al massimo 7 nidificazioni all'interno di una formula di Excel.

 

Per nidificare una formula possiamo creare diverse formule in diverse celle, legando il risultato di una formula a una cella precedente.

Quando tutto funziona bene, possiamo prendere la formula contenuta in una cella e ricopiarla nella formula che riporta il riferimento a quella cella. Immaginiamo di avere le seguenti formule in B2, B3 e B4;
B2 ---> =SOMMA(Dati!B5:B10), B3 ---> =B2/CONTA.VALORI(B5:B10), B4 ---> =SE(B3>100; "Buona media")

 

Per nidificare:

  • ci posizioniamo in B2, premiamo il tasto F2 e copiamo tutto tranne il simbolo "=", premendo Invio
  • ora facciamo clic sulla cella B3 e premiamo F2: selezioniamo "B2" e premiamo Ctrl+V per incollare la formula appena copiata
  • a questo punto avremo ottenuto =SOMMA(Dati!B5:B10)/CONTA.VALORI(B5:B10). Copiamo questa stringa escludendo il simbolo "="
  • posizioniamoci in B4 e selezioniamo "B3". Premiamo Ctrl+V e premiamo Invio

Le celle B2 e B3 sono diventate inutili. Ora tutta l'analisi viene fatta dalla cella B4 dove troviamo la formula:
=SE(SOMMA(Dati!B5:B10)/CONTA.VALORI(B5:B10)>100; "Buona media").