| 
Login
Inserire il percorso nella barra del titolo
(4 VOTITALY_VOTES, VOTITALY_AVERAGE: 3.25 VOTITALY_OUTOF)
Tips and Tricks - VBA: mini progetti

Sapere qual è la directory in cui si trova il file su cui si sta lavorando è senz'altro utile. Purtroppo, di default, nella barra del titolo (quella blu in alto, per intendersi) Excel consente di visualizzare solo il nome del file e null'altro.

Per ottenere questo scopo dovremo inserire nel file due brevi righe di codice VBA che gestiscano gli eventi, ma occorre precisare che la macro funzionerà solo sui file che sono già stati salvati. La procedura è la seguente:

  1. premere Alt + F11 per aprire l'Editor Vba
  2. nella finestra Progetti fate un doppio clic su Vba Project e quindi suThisWorkbook
  3. nel modulo di inserimento del codice, dove c'è scritto (Generale) fare clic sul menu e scegliere Workbook; nel menu a tendina dove invece c'era scritto (Dichiarazioni) scegliere Activate
  4. Excel avrà già preparato la struttura della macro: nella macro Activate basterà inserire semplicemente Application.Caption=ThisWorkbook.Path tra "Private Sub..." e "End Sub"
  5. per evitare che Excel visualizzi il percorso quando si apre o seleziona una cartella di lavoro diversa, occorre creare una macro Deactivate e per farlo basta selezionare Deactivate dal menu a discesa dove in precedenza abbiamo scelto Activate; il codice da inserire in questo caso è ancora più semplice:Application.Caption = ""

Alla riapertura del file, Excel 2007 mostrerà il percorso della cartella di lavoro dopo il nome del file, mentre le versioni precedenti mostreranno il percorso prima di esso.