Inserire dati sfruttando gli elenchi |
Tips and Tricks - Scorciatoie & produttivita' |
Excel suggerisce automaticamente una frase se questa è stata inserita in una cella adiacente della stessa colonna. Questa funzione si chiama Completamento Automatico ed è disabilitabile dalla scheda Modifica della finestra Opzioni (menu Strumenti) spuntando la casella Abilita completamento automatico dei valori della cella.
![]()
Se però si inseriscono due frasi con lo stesso inizio, Excel non suggerisce nulla: se in due celle adiacenti della stessa abbiamo le frasi Oggi è una bella giornata d'autunno e Oggi è una bella giornata di primavera, nella cella adiacente successiva non potremo beneficiare dell'inizio della frase "Oggi è una bella giornata".
Per ovviare a questo problema possiamo posizionarci in una cella e premere Alt+Freccia Giù. Excel visualizzerà tutti gli inserimenti in un elenco e potremo scegliere l'inserimento più vicino a quello che vogliamo scrivere. La stessa funzionalità torna utile quando in una cella è presente un elenco di Convalida. Lo stesso risultato è ottenibile facendo un clic destro (o premendo Shift+F10) scegliendo Seleziona da elenco a discesa. |