Eliminare i doppioni da una lista |
Tips and Tricks - Scorciatoie & produttivita' |
Un problema molto comune agli utenti di Excel è l'eliminazione dei doppioni in una lista: se in una lista di 3.000 elementi vi sono 10 Mario Rossi e 5 Mario Bianchi bisogna ottenere un solo Mario Rossi e un solo Mario Bianchi.
La tecnica più semplice per ottenere questo risultato è usare le Tabelle Pivot: basta selezionare la colonna contenente i dati da rendere unici e creare una tabella pivot dove questo campo sia ripetuto sia nell'Area Riga che nell'Area Dati; con le versioni più recenti di Excel, in realtà, è sufficiente inserire il campo da scremare nell'area Riga e la Tabella Pivot è già perfettamente funzionante.
Con le formule il problema divanta un po' più macchinoso, ma non impossibile. Immaginiamo che la colonna da "scremare" sia la A. Dovremo posizionarci nella cella B2 e scrivere e copiare fino all'ultima riga utile la seguente formula: =SE(VAL.ERRORE(CONFRONTA(A2;A1:A$1;0));"";"x")
In presenza dei nomi ripetuti, la formula riporterà delle "x": basterà filtrare per questo dato, eliminare le righe e il gioco sarà fatto. Ci corre l'obbligo di spiegare un po' meglio la formula. Il trucco, se così si può dire, sta nel creare un intervallo a fisarmonica bloccando il secondo A1 di A1:A$1: quando da B2 copiamo la formula in B3 l'intervallo diventerà A2:A$1, in B4 diventerà A3:A$1 e così via. In questo modo la funzione diventa sempre più restrittiva man mano che si scende nell'elenco. Tips correlati Impedire l'inserimento di doppioni 1 e 2, CERCA.VERT(), Tabelle Pivot |