Aprire tutti i file in una sola volta |
Tips and Tricks - Scorciatoie & produttivita' |
Molti utenti sono soliti lavorare con molte file excel collegati l'uno con l'altro. Per esempio, per consolidare un bilancio può essere utile tenere aperti il file con il dettaglio delle immobilizzazioni, la riconciliazione intercompany o le distinte base dei prodotti chiave.
Excel consente di salvare contemporaneamente tutti i file utilizzati in una certa applicazione attraverso l'opzione Salva area di lavoro: in questo modo viene creato un piccolo file con estensione *.xlw che, quando richiamato, apre tutti i file a cui si stava lavorando. Per utilizzare questa funzionalità, questi sono i passi da seguire:
Con Excel 2007 questa funzionalità è rimasta un po' nascosta e non è così intuitiva quanto le altre funzionalità di Excel 2007. Si trova sotto la scheda Visualizza nel gruppo Finestra. Per aprire tutti i file in una sola volta a questo punto basterà localizzare il file appena salvato (con estensione *.xlw sia con Excel 2007 sia con le versioni precedenti) e aprirlo dal menu File o, con la nuova versione, dal Pulsante Microsoft Office. |