|
Login
Search
Search Keyword: Total 14 results found.
Tag: Raccolta ed elaborazione Ordering

(Tecniche Nuove, novembre 2007, ISBN: 88-481-2077-7)

 

Il testo segreti segue un approccio diverso dai classici manuali di informatica, cioè quello degli hack: astuzie, trucchetti, soluzioni rapide che vi permettono di risolvere al volo i dubbi più comuni e di risparmiare tempo sfruttando anche le funzionalità avanzate.

 

Il testo è principalmente focalizzato su funzionalità precedenti alla versione 2007, ma l'ultimo aggiornamento contiene qualche trucco anche su questo versante. Excel trucchi e segreti raccoglie oltre 130 tattiche organizzate in capitoli tematici, che vi permetteranno di trovare in pochi istanti la risposta che vi serve. Ecco alcuni esempi:

> automatizzare le funzioni di base per analalizzare e gestire i dati

> creare con facilità le tabelle Pivot

> velocizzare le funzioni standard scrivendo da soli le macro, sulla base degli esempi di codice Visual Basic inclusi

> usare al meglio le formule per rendere più veloci, utili ed efficienti i vostri fogli di calcolo

> integrazione avanzata con gli altri applicativi della famiglia Office

 

Un testo decisamente... sfizioso!

 

 

 

 

(Hoepli Wiley, gennaio 2007, ISBN: 04-700-4403-29)

 

Che siate dei power user o solo dei principianti, "Mr. Spreadsheet" John Walkenbach vi guida nel mondo dei fogli di calcolo alla scoperta delle funzionalità più efficaci e recondite. 

 

Il testo è diviso in sette parti che focalizzano su alcuni aspetti chiave a prescindere dal livello di conoscenza. Troverete centinaia di esempi, tecniche, trucchi.

Tra gli argomenti trattati:

> Capire le formule, funzioni, tabelle fogli e cartelle

> esplorare le nuove di Formattazione Condizionale

> Sviluppare funzioni personalizzate con VBA

> Creare UserForms

> Analizzare dati usando database esterni con le pivot

> Usare le nuove funzionalità SmartArt

> Usare il nuovo Layout di Pagina per stampe migliori

Il testo contiene un CD-ROM all'interno del quale si trovano tutti gli esempi spiegati nel testo.

 

L'autore, John Walkenbach, è un Microsoft MVP ed è tra i più prolifici autori di testi sul tema: ben 50! Purtroppo, solo alcuni di questi sono stati tradotti in italiano e Excel 2007 Bible è tra questi.

 

 

(Mondadori Informatica, marzo 2007, ISBN 88-6114-025-4)

 

Si tratta di un libro della serie Passo per Passo, ricco di procedure numerate ed esempi pratici, pensato per utenti ai primi passi con i programmi informatici.

(Apogeo, giugno 2005, ISBN: 88-850-32099-8)

 

Le analisi di bilancio hanno l'obiettivo di valutare l'efficienza economica, la struttura e la situazione finanziaria di un'azienda. La semplice lettura dei documenti che costituiscono il bilancio d'esercizio, tuttavia, non è sufficiente: gli analisti devono interpretare e rielaborare i dati di bilancio, preordinare un sistema di indicatori ed esaminare la dinamica dei flussi finanziari. Nello svolgimento di questi compiti il foglio elettronico è un alleato prezioso.

 

In questo libro, rivolto sia agli studenti dei corsi di laurea in area economico-aziendale sia agli operatori, l'autore illustra in maniera concreta e dettagliata l'utilizzo del foglio elettronico Excel per l'analisi di bilancio.

Dopo aver brevemente descritto le finalità del bilancio d'esercizio e i documenti che lo compongono, il testo prende in esame le metodologie più utilizzate per la riclassificazione dei dati contenuti nei prospetti di bilancio, il calcolo degli indici economico-finanziari e la predisposizione dei rendiconti finanziari. Ciascun argomento è illustrato con riferimento specifico a un caso aziendale.

L'enfasi del libro, tuttavia, è sull'utilizzo di Excel. Dopo aver richiamato brevemente i principi di utilizzo del foglio elettronico, dunque, vengono costruiti passo passo fogli di lavoro che permettono di eseguire la riclassificazione di bilancio e il calcolo dei principali indici, e viene presentata la metodologia per realizzare i rendiconti dei flussi finanziari.

 

 

(Tecniche Nuove, novembre 2004, ISBN: 88-823-3403-1)

 

Excel è famoso per le grandi capacità di calcolo, per i potenti strumenti di analisi che contiene e per il linguaggio di programmazione integrato (VBA Visual Basic for Applications).

Queste caratteristiche fanno sì che il pacchetto possa essere sfruttato per risolvere tipi di calcoli diversi da quelli prettamente finanziari che siamo soliti associare a questo software.

Chi si occupa di calcoli scientifici o ingegneristici ha a disposizione un enorme bagaglio di funzioni avanzati e di straordinari tool di analisi statistica in grado di valorizzare al meglio le portentose capacità del programma.

 

Questo testo insegna come migliorare le proprie abilità nello svolgimento di calcoli complessi. Tra i vari argomenti si segnalano l’uso di Excel con VBA, l’importazione di dati da altre fonti, l’analisi dei dati, la visualizzazione e l’interpretazione dei dati, l’uso di Excel in calcoli scientifici. Tutte queste trattazioni sono corredate da esempi tratti dal mondo reale e vengono prese in considerazione discipline scientifiche quali la biologia, la chimica e la fisica.

 

L'autore, David M. Bourg, è un ingegnere navale che utilizza da molto tempo il computer per effettuare simulazioni e calcoli per il suo lavoro. Nello specifico si occupa dell’effetto del moto ondoso sulle navi. Insegna anche architettura e progettazione navale in un college.

 

 

 

(Practice Hall, Maggio 2007, ISBN 88-719-2352-9)

 

Il testo intruduce le tecniche di costruzione dei modelli finanziari attraverso Excel.

Un elemento di sicura importanza è rappresentato dal fatto che vengono fornite istruzioni strep-by-step, in modo che il lettore possa costruire da sé modelli (apprendimento attivo), invece di fornire dei template preconfezionati (apprendimento passivo).

L’autore prende le mosse da esempi semplici per salire fino ad applicazioni più complesse, tipiche della realtà aziendale.

 

Nel testo vengono toccati tutti gli aspetti di un corso di finanza aziendale: dalle - basi Cash flow semplice, rendita e valore attuale netto, tasso di sconto, ammortamento - agli aspetti più complessi come il tasso di sconto del VAN, il punto di pareggio, la pianificazione finanziaria, la determinazione del prezzo delle opzioni, il metodo Black Scholes, le opzioni reali, il calcolo di convenienza di un investimento obbligazionario eccetera.

Numerose figure di esempio aiutano la costruzione di modelli, mentre i problemi proposti alla fine di ogni capitolo consentono una puntuale verifica sull’apprendimento.

Nel CD-ROM allegato sono disponibili numerose esercitazioni su casi aziendali.

Indice:

 

Cash flow singolo Rendita Valore attualizzato netto Tasso di sconto reale e inflazione Ammortamento di un prestito Valutazione di un bond Valutazione di un’azione Dinamica dei rendimenti USA NPV di un progetto Analisi di break-even Pianificazione finanziaria aziendale Pianificazione finanziaria del ciclo di vita Option Pricing binomiale Option Pricing di Black Scholes Opzioni reali

(Tecniche Nuove, ottobre 2004, ISBN 88-481-1683-3)

 

Il foglio di calcolo è uno strumento estremamente potente e raffinato. La maggior parte degli utenti, però, usa una percentuale irrisoria delle straordinarie funzionalità che questo tipo di programma mette a disposizione!

In alcuni casi, l'utilizzo di una certa funzione o di un certo strumento eliminerebbe ore e ore di lavoro manuale e solleverebbe la mente umana da attività ripetitive e poco gratificanti. La certificazione ECDL serve a testimoniare che le conoscenze informatiche di un individuo (in questo caso su Excel) sono a un livello tale da consentirgli di padroneggiare il foglio elettronico ed essere più efficiente sul lavoro.

L'ampiezza e l'effettiva utilità delle operazioni descritte, rendono questo testo un ottimo strumento anche per chi vuole acquisire una conoscenza approfondita del foglio di calcolo.

 

Questo libro è conforme a AM4 (Advanced Module 4), la parte del Syllabus (programma d'esame) che descrive le competenze richieste per un utilizzo approfondito dei fogli di calcolo utile a conseguire la Patente Informatica Europea (European Computer Driving Licence). Gli altri moduli ECDL Advanced sono: Elaborazione testi, Database, Presentazione. Ciascuno dà diritto a una certificazione singola e indipendente dalle altre.

 

A fianco di ciascun paragrafo è posto il riferimento alla sezione del programma d'esame citata. Il manuale è stato approvato da AICA, l'unica associazione preposta in Italia a verificare l'effettiva copertura dell'intero programma d'esame e la correttezza complessiva dell'opera. Nella sezione "Esercitazioni" vi sono alcuni esempi completi che simulano la prova d'esame.

Tra gli argomenti trattati:

formattazione modellizzazione e creazione di scenari strumenti di collaborazione funzioni di data, testo, statistiche, ricerca e riferimento uso avanzato delle tabelle pivot creazione e modifica delle macro

(Mondadori Informatica, giugno 2004, ISBN 88-045-3451-6)

 

Il testo illustra le tecniche più avanzate per automatizzare i fogli elettronici attraverso l'uso del VBA (Visual Basic for Application), il linguaggio di programmazione utilizzato per MS Office.

 

E' un testo fatto molto bene che spiega in dettaglio come usare il modello a oggetti di Excel, sfruttando le nuove funzionalità XML, integrando le funzioni di Excel con gli altri programmi della suite Office e con altri programmi esterni al pacchetto.

L'autore è Curtis Frye, scrittore freelance, che ha scritto molti libri per Microsoft Press su Microsoft Access e corsi online per DigitalThink su Excel 2000, oltre a tenere una rubrica mensile su Microsoft Word. Prima di iniziare la sua carriera di scrittore nel 1995, Curt ha lavorato quattro anni per la società MITRE come analista di mercato e un anno come direttore marketing e vendite per la Digital Gateway System, un Internet Service Provider. laureato a pieni voti nel 1990 in Scienze Politiche alla Syracuse University, è editore e fondatore della Technology & Society Book Reviews (www.techsoc.com), azienda che recensisce testi su temi tecnologici.

 

Il testo è accompagnato da un CD-ROM contenente:

eBook completo, con la versione originale del testo in inglese Catalogo di risorse per Excel con collegamenti a strumenti e demo di terze parti File di esempio in lingua italiana e inglese eBook in lingua inglese della Guida a Microsoft Office OneNote 2003 eBook in lingua inglese del libro Microsoft Computer Dictionary, Fifth Edition con piu' di 10.000 voci

(Mondadori Informatica, maggio 2005, ISBN 88-045-4056-7)

 

Le Tabelle Pivot sono potenti strumenti di analisi dei dati in grado di evidenziare interi set di dati su più dimensioni in modo semplice e dinamico.

Se gli utenti conoscessero le loro potenzialità, molti software di Business Intelligence rimarrebbero invenduti. Questo libro spiega, con un approccio visivo e pratico, perché le Tabelle Pivot sono così versatili per l'analisi dei dati e insegna come sfruttarle per individuare rapidamente tendenze, comprendere le relazioni tra i dati e prendere decisioni aziendali importanti su grandi volumi di dati.

 

Il libro è ricco di esercitazioni passo per passo e numerosi esempi basati su dati aziendali e può essere considerato una vera e propria Bibbia di riferimento sulle Tabelle Pivot.Nel testo viene lasciato spazio anche alla programmazione delle Tabelle Pivot in VBA, tema piuttosto importante dal momento che la guida on-line di Excel è piuttosto povera di questi contenuti specifici.

Se desiderate imparare a usare lo strumento Pivot in modo realmente avanzato, questo è il testo per voi.

 

L'autore, Paul Cornell (già autore di altri testi su Excel), è membro del team di Microsoft Office e contribuisce alla sezione Office Power User Corner di una comunità online sul sito Microsoft, e Office Talk su MSDN, il Microsoft Developer Network.

È considerato un esperto a livello mondiale per l'analisi dei dati e Programmazione del pacchetto Office.

(Franco Angeli, agosto 2006, ISBN 88-464-7692-1)

 

Il testo focalizza l'attenzione sul tema della programmazione e analisi delle vendite sotto il profilo statistico. Il target di questo testo è il manager o il quadro che, all'interno della funzione commerciale debba occuparsi di pianificazione strategica, budgeting, analisi actual e definizione di piani di area.

Nel volume vengono presi in esame aspetti sia metodologici che applicativi e sono proposte diversi casi pratici con il foglio di calcolo: il manager troverà modelli logico-concettuali all'interno dei quali organizzare le sue attività di previsione, programmazione e analisi; l’esperto di Excel avrà a disposizione un insieme di procedure e informazioni per la creazione di strumenti utili a chi si occupa di analisi dei dati di vendita.

L'autore è Giuliano Bonollo, laureato in statistica che per anni si è occupato di sviluppo di strumenti statistici di Marketing per un'azienda di credito. Si occupa di metodi quantitativi e di strumenti informatici applicati alle funzioni aziendali che più di altre necessitano di elaborazioni analitiche: Finanza, Produzione, Marketing e Vendite. È autore di diverse pubblicazioni di statistica e di informatica, tra cui:

Applicazioni Statistiche con Excel Statistica Aziendale: metodi e applicazioni

 

 

 

(Edizioni FAG Milano, ottobre 2007, ISBN 88-8233-641-7)

 

E' un testo dedicato a chi si occupa di problematiche relative all'Analisi e la Gestione dei Dati di Vendita. Nei diversi capitoli sono esposti alcuni aspetti fondamentali quali:

 

::. Proiezione dei dati attraverso il ciclo ordine-fatturazione-competenza::. Confronto dei dati Actual rispetto al Budget::. Reporting ai responsabili di prodotto e/o area geografica::. Automazione delle procedure attraverso Macro::. Elaborazione dei dati di SellIN e SellOUT::. Modelli di Analisi Statistica e Forecasting

 

Un libro ricco di Case Study impreziosito dalla prefazione di Carlo Malaguzzi, Top Manager di Microsoft a capo della Divisione Information Worker, la Business Unit che, tra i diversi prodotti Microsoft per la produttività individuale, segue anche Office.

Purtroppo vendere, spesso, non basta. Occorre sempre più capire con grande precisione cosa si vende, chi sono i nostri clienti e come li abbiamo conquistati. Nella Direzione Vendite, un uso efficiente di Excel determina un drammatico aumento della produttività individuale e della capacità di leggere che cosa si nasconde dietro i dati di vendita e quali dinamiche spingono verso una certa direzione. In altre parole, vedere il futuro per primi.

Fai clic QUI per visualizzare un estratto dal testo pubblicato come articolo nel Portale Microsoft PMI.

 

::: Leggi la RECENSIONE pubblicata sul portale Programmazione.it :::

 

 

(Edizioni FAG Milano, aprile 2007, ISBN 88-823-3857-2)

 

Creare un Business Plan è un esercizio complesso, sia quando si pianifica la nascita di una start-up, sia quando si organizza il lancio di un nuovo prodotto o l'acquisizione/fusione di un'azienda

 

In un contesto fortemente multidisciplinare, chi regide un Business Plan deve mettere insieme aspetti strategici e contabili, analisi di mercato e struttura progettuale, risorse umane e analisi dei competitors: tutto per ottenere un un unico fondamentale numero: il VAN di progetto.

Nel testo vengono affrontati tutti gli aspetti teorici che stanno dietro alla creazione di un piano di Business, illustrando quali sono le metodologie che si possono usare per rappresentare una dinamica di mercato o uno scenario competitivo, dalla SWOT Analysis al Modello a 5 forze di Michael Porter, dalla costruzione del Cash Flow di Progetto al dimensionamento del mercato.

 

Questo testo, a differenza di molti altri, Business Plan con Excel riserva ampio spazio agli strumenti tecnici che vi consentiranno di creare fogli di simulazione e scenari strategici in modo semplice e dinamico. Nel testo le funzionalità esposte tengono in considerazione anche la recente evoluzione/metamorfosi di Excel nella versione 2007 (Office 12).

Solo per citare alcuni strumenti di Excel utili nella creazione di un Business Plan, troviamo gli l'uso avanzato della funzione CERCA.VERT per recuperare i dati nei diversi fogli della cartella, la nuovissima funzione SOMMA.PIU.SE, l'implementazione di assunzioni diverse attraverso gli Scenari, la simulazione a una variabile attraverso Ricerca Obiettivo, la gestione guidata dei valori del piano di Convalida Dati e la modellizzazione complessa offerta dal Risolutore.

 

Gli strumenti tecnici che sono trattati nel testo, non riguardano esclusivamente Excel: sono affrontati alcuni aspetti non marginali della redazione del Business Plan attraverso Word come, per esempio, la numerazione delle pagine e la creazione del sommario attraverso Word, l'integrazione di tabelle e calcoli automatici di Excel all'interno di Word o la creazione di un Pdf in modo efficace e gratuito.

A corredo del testo vi sono numerosi esempi, casi aziendali e un Case Study sull'espansione internazionale.Autore: Gianclaudio Floria, Microsoft Excel MVP. Prefazione di Dario Basset, Top Manager di Alcatel Italia con decenni di esperienza nel Business Planning a livello internazionale.

 

::: Leggi la RECENSIONE pubblicata sul portale Programmazione.it :::

 

(Mondadori Informatica, aprile 2007, ISBN 88-611-4034-3)

 

Si tratta di un manuale che può definirsi la Guida definitiva a Excel 2007 e le sue straordinarie novità. Il testo è diviso in sezioni chiare che, partendo dalle caratteristiche salienti che differenziano la versione 2007 dalle precedenti, spiega tutto quello che c'è da sapere sul programma, dalle basi fino alle tecniche avanzate.

 

Nel CD-ROM allegato al libro sono riportati i file per seguire le esercitazioni, risorse Microsoft di documentazione su Office, risorse Access di terze parti e eBook in lingua inglese.

Gli esempi non toccano specifici casi aziendali, ma il testo rappresenta un eccellente manuale di riferimento per chi desidera imparare a usare Excel a qualunque livello, dal principiante all'utente avanzato.

 

Gli autori del testo sono:

Craig Stinson, giornalista professionista dal 1981, collabora con la rivista PC Magazine. E' autore di oltre quindici testi, molti dei quali editi da Microsoft Press, tra cui Guida all'Uso di Windows 95 e Guida all'Uso di Windows NT.Mark Dodge redattore tecnico per Microsoft Press, Sr Technical Writer del gruppo MS Office User Assistance nonché coautore di tesi su Excel.

(Tecniche Nuove, luglio 2008, ISBN 88-481-2248-1)

 

Excel per il Controllo di Gestione - Reporting e Bilancio è un testo che spiega come usare al meglio Excel per le analisi e le attività tipiche di chi si occupa di Controllo di Gestione a qualunque livello di seniority.

Un Controller che non conosca bene Excel, infatti,è come un pittore senza pennello. Molti Controller spendono ore per fare operazioni (spesso ripetitive e faticose) che con gli strumenti di Excel risolverebbero in pochi secondi una volta per sempre… Per questo motivo si tende a spendere molto tempo nella creazione del dato e troppo poco sul fronte dell’analisi privilegiando la produzione di dati rispetto alla disamina delle informazioni utili al Management.

Il testo conduce passo per passo nel mondo di Excel 2007 e versioni precedenti, partendo dalle basi, svelando e approfondendo tutte le 'verità nascoste' del foglio di calcolo di Microsoft che spesso in altri manuali non trovano trattazione. Libro è votato alla soluzione di problemi comuni nella pratica del Controllo: analisi per Centro di Costo, Allocazioni, Riclassificazione di Bilancio, Consolidamento di dati e di Bilanci e Reporting.

Il testo è diviso in due sezioni.

La Parte Generale focalizza l’attenzione sugli aspetti tecnici di Excel nelle versioni 2007 e 2003, analizzando le differenze e stabilendo una solida base per la trattazione dei casi pratici della sezione successiva. In questa sezione si tratta, fra l’altro:

Novità di Excel 2007 Impostazione corretta del foglio di lavoro Sfruttare la Grafica per creare Report accattivanti Tutte le funzioni base e avanzate per l’analisi dei dati Tabelle Pivot e strumenti di gestione di grandi quantità di dati Sfruttare le potenzialità di Macro e VBA

Nella sezione Applicazione e Modelli si trovano excellenti esempi di applicazioni su temi molto specifici. All’inizio di ogni capitolo viene spiegata l’esigenza di Business o di analisi, si spiega in quale sezione del libro si trovano le informazioni necessarie per comprendere gli aspetti tecnici e viene introdotto il Modello di Excel. Nella spiegazione del modello che risolve l'esigenza di reporting o di business, si mettono in chiaro gli obiettivi e i vantaggi derivanti dalle scelte tecniche adottate rispetto alle possibili alternative. Tra gli argomenti trattati, vale la pena di citare:

Bilancio e Reporting Economico Finanziario: riclassificazione e consolidamento di dati provenienti da più aziende; passaggio dal bilancio di verifica civilistico al Reporting Pack completo di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Cash Flow Gestione delle Immobilizzazioni e creazione di un libro cespiti automatizzato Creazione di un modello di Reporting per Centro di Costo e relativa distribuzione Forme di Reporting Avanzato per dare maggiore efficacia alla comunicazione da e verso il Management

Tutti file utilizzati per gli esempi del libro e numerosi estratti dal testo si trovano sul Booksite

EXCEL4FINANCE