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Tag: Raccolta ed elaborazione Ordering
Usare al meglio i riferimenti di Excel

Nel creare una formula è necessario padroneggiare molto bene l'uso dei riferimenti assoluti e relativi. Quando create una tabella in cui vengono usate le intestazioni di riga e colonna per il calcolo, questa capacità fa realmente la differenza.

Creare funzioni tridimensionali

Una delle feature più interessanti e molto poco conosciute di Excel è la possibilità di inserire delle formule che lavorino su un certo intervallo su più fogli diversi contemporaneamente. Questa funzionalità è detta funzione tridimensionale.

SOMMA.SE versione 2007

Con Excel 2007 sono state introdotte alcune funzioni importanti, come per esempio SOMMA.PIÙ.SE.

In passato per creare una somma condizionale con più di un criterio avremmo dovuto creare una colonna di supporto nel foglio dove risiedono i dati e interrogare quella colonna ricordandosi di usare la stessa sequenza del concatenamento (si veda Analisi dei Dati - SOMMA.SE - 1 e Analisi dei Dati - SOMMA.SE - 2).

Creare un report con dati sempre ordinati - Seconda Parte

 

Una volta ottenuto il punteggio di classificazione del dato, per ricostruire la classifica dovremo usare le funzioni INDICE() e CONFRONTA() per prelevare i dati. Per sapere come funzionano queste funzioni rimandiamo al tip su INDICE e CONFRONTA.

Usiamo i nomi - 2

Un metodo più semplice per creare un nome consiste nel selezionare la cella o le celle a cui il nome farà riferimento e digitare il nome stesso nella Casella del Nome, cioè il menu a tendina che appare in alto a sinistra accanto alla barra della formula.

CERCA.VERT senza segreti - 3

Uno dei presupposti fondamentali per far funzionare bene la funzione CERCA.VERT è che le tabelle siano ordinate: se questa condizione non è vera, il calcolo è molto più lento.

CERCA.VERT senza segreti - Seconda Parte

La sintassi di CERCA.VERT non è semplicissima se non si ha dimestichezza con le formule e presenta alcune peculiarità che vale la pena capire a fondo.

D: Come posso contare e sommare tutte le celle di un certo intervallo che contengono un certo elemento testuale?

D: Come posso creare una funzione che verifichi la presenza di una parte di un testo in una cella (per esempio "gio" in "buongiorno")?

D: E' possibile, tramite un comando Excel, eliminare le righe doppie?

D: Come posso fare per aggiungere del testo all'interno delle celle con formule?

D: Quale è la differenza tra la funzione ARROTONDA.PER.ECC e ARROTONDA.ECCESSO?

D: Si puo fare qualcosa per impedire che all'apertura di un file, Excel chieda di aggiornare i dati presenti in un altro file di cui ignoro il contenuto?

D: Vorrei usare una formula che punti su dei fogli in modo dinamico a seconda di alcune variabili impostate nel foglio. Come posso fare?

D: Come posso sostituire con 0 le funzioni di Excel che generano un errore come #N/D o #DIV/0?

D: Come posso far in modo che un elemento di una tabella pivot non venga ripetuto solo nella prima riga in cui compare?

D: E' possibile definire in Excel delle celle e permettere al programma di saltare da una all'altra all'interno di questo intervallo?

D: Desidero sapere come mai a volte non riesco a raggruppare i mesi in una tabella pivot

D: Tempo fa ho usato una funzione di EXCEL che calcolava i giorni lavorativi tra due date. Ho cambiato computer aziendale e non riesco più a trovare questa utilissima funzione; sapreste aiutarmi?

D: Come posso confrontare due tabelle per verificare che i dati contenuti nella prima siano gli stessi della seconda?

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