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Tag: Scorciatoie e produttività Ordering
Trova un nome in un db Excel

Il file permette di cercare un testo in una colonna di un foglio di lavoro dove sono contenute determinate ricorrenze.

Vengono riportate le ricorrenze di tutti i testi che contengono la stringa di ricerca impostata nella cella di ricerca.

Se un testo appare più di una volta viene riportatato più volte assieme alla riga in cui esso si trova

La spiegazione di come funziona il file è qui

Usare al meglio i riferimenti di Excel

Nel creare una formula è necessario padroneggiare molto bene l'uso dei riferimenti assoluti e relativi. Quando create una tabella in cui vengono usate le intestazioni di riga e colonna per il calcolo, questa capacità fa realmente la differenza.

Creare funzioni tridimensionali

Una delle feature più interessanti e molto poco conosciute di Excel è la possibilità di inserire delle formule che lavorino su un certo intervallo su più fogli diversi contemporaneamente. Questa funzionalità è detta funzione tridimensionale.

SOMMA.SE versione 2007

Con Excel 2007 sono state introdotte alcune funzioni importanti, come per esempio SOMMA.PIÙ.SE.

In passato per creare una somma condizionale con più di un criterio avremmo dovuto creare una colonna di supporto nel foglio dove risiedono i dati e interrogare quella colonna ricordandosi di usare la stessa sequenza del concatenamento (si veda Analisi dei Dati - SOMMA.SE - 1 e Analisi dei Dati - SOMMA.SE - 2).

D: ho inserito commenti ad alcune celle e li ho resi visibili. Come posso farli apparire anche nella stampa?

Formattazione avanzata di una cella - Seconda Parte

L'apparenza inganna e, parlando di formattazione delle celle, Excel conferma pienamente questo vecchio agio...Molti utenti sanno che attraverso la scheda Numero del menu Formato Celle, si possono formattare i numeri, le date o i testi nel modo che ci è più congeniale.

Opzioni avanzate del foglio - 2

 

Proseguiamo il discorso iniziato con il tip Opzioni del foglio avanzate - 1. Raccomandando la massima attenzione nell'applicazione di queste opzioni, per utilizzarle dovremo entrare nell'editor VBA premendo ALT+F11, selezionare il foglio da modificare e premere F4 e agire sulla finestra Proprietà.

Creare un report con dati sempre ordinati - Seconda Parte

 

Una volta ottenuto il punteggio di classificazione del dato, per ricostruire la classifica dovremo usare le funzioni INDICE() e CONFRONTA() per prelevare i dati. Per sapere come funzionano queste funzioni rimandiamo al tip su INDICE e CONFRONTA.

Uso avanzato di Trova e Sostituisci - 2

 

Con le versioni più recenti di Excel, Trova e Sostituisci è diventato molto raffinato e ora possiamo condurre ricerche di parole con caratteristiche particolari come, per esempio, l'uso del grassetto. Vediamo come fare.

Usare il menu VAI A - 2

Supponiamo di voler selezionare tutte le celle vuote di un'area per poter assegnare a esse un colore differente. Per farlo basterà spuntare la casella Celle Vuote dal menu Vai a - Speciale. Se invece vogliamo selezionare un'area contigua dovremo spuntare Zona Corrente.

CERCA.VERT senza segreti - 3

Uno dei presupposti fondamentali per far funzionare bene la funzione CERCA.VERT è che le tabelle siano ordinate: se questa condizione non è vera, il calcolo è molto più lento.

CERCA.VERT senza segreti - Seconda Parte

La sintassi di CERCA.VERT non è semplicissima se non si ha dimestichezza con le formule e presenta alcune peculiarità che vale la pena capire a fondo.

D: Si puo fare qualcosa per impedire che all'apertura di un file, Excel chieda di aggiornare i dati presenti in un altro file di cui ignoro il contenuto?

D: Vorrei usare una formula che punti su dei fogli in modo dinamico a seconda di alcune variabili impostate nel foglio. Come posso fare?

D: E' possibile definire in Excel delle celle e permettere al programma di saltare da una all'altra all'interno di questo intervallo?

D: Come posso evitare che il mouse impazzisca quando scorro un un lungo elenco di dati?

D: Desidero rendere disponibile ad altri utenti un foglio protetto, ma per una utilizzazione corretta e completa è necessario che il filtro automatico inserito in quel foglio continui a rimanere interattivo, cosa che invece non avviene attivando appunto la protezione. Come posso fare?

D: Come posso nascondere i fogli di una cartella?

Creare un grafico a termometro

Benché non si tratti di un grafico eccezionalmente comunicativo, il grafico a termometro può certamente farvi fare bella figura quando creare un Dashboard. Per farlo usaremo i consigli di un Excel MVP di fama mondiale: Andy Pope.

Creare un pulsante per la stampa

Molti utenti hanno bisogno di un pulsante che consenta di stampare i dati in un modo specifico, per esempio, solo alcune pagine, l'intera cartella o solamente la selezione.

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