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Tag: Strumenti Ordering
Trova un nome in un db Excel

Il file permette di cercare un testo in una colonna di un foglio di lavoro dove sono contenute determinate ricorrenze.

Vengono riportate le ricorrenze di tutti i testi che contengono la stringa di ricerca impostata nella cella di ricerca.

Se un testo appare più di una volta viene riportatato più volte assieme alla riga in cui esso si trova

La spiegazione di come funziona il file è qui

Creare funzioni tridimensionali

Una delle feature più interessanti e molto poco conosciute di Excel è la possibilità di inserire delle formule che lavorino su un certo intervallo su più fogli diversi contemporaneamente. Questa funzionalità è detta funzione tridimensionale.

D: ho inserito commenti ad alcune celle e li ho resi visibili. Come posso farli apparire anche nella stampa?

Formattazione avanzata di una cella - Seconda Parte

L'apparenza inganna e, parlando di formattazione delle celle, Excel conferma pienamente questo vecchio agio...Molti utenti sanno che attraverso la scheda Numero del menu Formato Celle, si possono formattare i numeri, le date o i testi nel modo che ci è più congeniale.

Opzioni avanzate del foglio - 2

 

Proseguiamo il discorso iniziato con il tip Opzioni del foglio avanzate - 1. Raccomandando la massima attenzione nell'applicazione di queste opzioni, per utilizzarle dovremo entrare nell'editor VBA premendo ALT+F11, selezionare il foglio da modificare e premere F4 e agire sulla finestra Proprietà.

Usare il menu VAI A - 2

Supponiamo di voler selezionare tutte le celle vuote di un'area per poter assegnare a esse un colore differente. Per farlo basterà spuntare la casella Celle Vuote dal menu Vai a - Speciale. Se invece vogliamo selezionare un'area contigua dovremo spuntare Zona Corrente.

D: Si puo fare qualcosa per impedire che all'apertura di un file, Excel chieda di aggiornare i dati presenti in un altro file di cui ignoro il contenuto?

D: Come posso creare una formattazione condizionale che valuti più dei soliti 3 parametri?

D: Come posso usare convalida dati per creare una tendina basata su un intervallo situato in un altro foglio di lavoro?

Creare un grafico a termometro

Benché non si tratti di un grafico eccezionalmente comunicativo, il grafico a termometro può certamente farvi fare bella figura quando creare un Dashboard. Per farlo usaremo i consigli di un Excel MVP di fama mondiale: Andy Pope.

Trasporre righe e colonne usando le formule - Seconda Parte

Trasporre righe e colonne usando le funzioni INDICE, RIF.RIGA e RIF.COLONNA è possibile (come spiegato nel tip Trasporre righe e colonne usando le formule - Prima Parte), ma esiste un modo più efficace - sebbene più complesso - che vede l'uso della funzione MATR.TRASPOSTA().

Trasporre righe e colonne usando le formule - prima parte

Moltissimi utenti si saranno trovati nella condizione di dover trasporre i dati di una tabella, cioè di visualizzare in riga i dati delle colonne e in colonna i dati delle righe. Per farlo ci sono alcune alternative, alcune definitive, altre meno.

Aprire tutti i file in una sola volta

Molti utenti sono soliti lavorare con molte file excel collegati l'uno con l'altro. Per esempio, per consolidare un bilancio può essere utile tenere aperti il file con il dettaglio delle immobilizzazioni, la riconciliazione intercompany o le distinte base dei prodotti chiave.

Creare presentazioni collegate a Excel - prima parte

Se vi capita spesso di creare presentazioni in cui vanno presentati dei dati contenuti in fogli Excel, questo tip vi farà risparmiare molto tempo. Powerpoint è un programma che si è evoluto principalmente sul fronte ludico: grafica, animazioni e altre amenità che durante le presentazioni serie difficilmente vengono usate. Ciò che davvero manca è una tabella in cui inserire i dati principali che poi verranno usati durante la presentazione per evitare all'utente di doverli inserire in ogni slide.

Creare presentazioni collegate a Excel - 2

I vantaggi di collegare i dati nel Foglio Dati del grafico di Powerpoint sono diversi. In primo luogo, il collegamento verso Powerpoint include solo dati e non immagini come nel caso del grafico di Excel collegato presentato sia nel tip Creare presentazioni collegate a Excel - 1 che nel tip Usare i grafici di Excel in powerpoint. Questo implica una presentazione più leggera e snella.

Inserire il percorso nella barra del titolo

Sapere qual è la directory in cui si trova il file su cui si sta lavorando è senz'altro utile. Purtroppo, di default, nella barra del titolo (quella blu in alto, per intendersi) Excel consente di visualizzare solo il nome del file e null'altro.

 Creare progressioni temporali con il mouse

Spesso capita di dover creare una serie di date a intervalli regolari. Excel ci offre un valido aiuto appena inseriamo una data.

Gestire i collegamenti con dati web

Come abbiamo visto nel tip Collegarsi a una fonte di dati Web - 1 e 2 con Excel è possibile collegarsi a fonti di dati Web, cioè a pagine (o tabelle interne a pagine) contenenti dei dati. Queste interrogazioni si chiamano query e possono/devono essere gestite.

Collegarsi a una fonte dati web - prima parte

Un modo molto efficace per ottenere dei dati nel foglio di lavoro è collegarsi al web creando una query strutturata. Per farlo, è possibile percorrere diverse strade, tra cui quella che proponiamo che rimane valida da Excel 97 in poi.

Collegarsi a una fonte dati web - 2

Se disponete di una versione più recente di Excel, la modalità con la quale potete accedere ai contenuti web è senz'altro più semplice. Da Excel Xp, infatti, è possibile selezionare con molta precisione la o le tabelle da importare nel foglio.

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