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Tag: Distribuzione Ordering
Trova un nome in un db Excel

Il file permette di cercare un testo in una colonna di un foglio di lavoro dove sono contenute determinate ricorrenze.

Vengono riportate le ricorrenze di tutti i testi che contengono la stringa di ricerca impostata nella cella di ricerca.

Se un testo appare più di una volta viene riportatato più volte assieme alla riga in cui esso si trova

La spiegazione di come funziona il file è qui

D: ho inserito commenti ad alcune celle e li ho resi visibili. Come posso farli apparire anche nella stampa?

Excel Multilingua

Un file dedicato a tutti coloro che devono usare Excel in una lingua diversa da quella a cui sono abituati: sei stato assunto in una azienda dove Excel usa formule solo in inglese o in finlandese? Questo è il file che fa per te!Traduzione delle funzioni da e verso italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese, svedese e finlandese.

Excel Multilanguage

A file dedicated to all the people that has to use Excel in a language that they are not used to: if you have been hired by a Company that uses German or Finnish formulas, this is the file you were looking for!Translation of the formulas from and to italian, english, french, german, spanish, portugues, dutch, swedish and finnish.

 

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Pianificazione eventi

La pianificazione aziendale e la sincronizzazione delle attività è un problema di difficile soluzione. Il modello che proponiamo tanta parzialmente di risolverlo consentendo di inserire una lista di eventi cui partecipano una o più funzioni aziendali e un calendario da distribuire a ciascuna funzione coinvolta.

Il modello è composto da due fogli: nel foglio Eventi bisogna inserire le date di un evento e il nome dello stesso. In corrispondenza della funzione coinvolta occorrerà inserire una "X".Nel foglio Planning basterà selezionare dalla cella B1 la funzione coinvolta e il foglio proporrà la pianificazione solo per la funzione selezionata

Calendario Perpetuo

Alle volte si ha l'esigenza di sapere quali saranno le festività di un certo anno in modo da allineare la pianificazione aziendale o, semplicemente, pianificare i ponti per le vacanze!

 

Il modello di calendario sviluppato da Silvio Frattini consente di creare qualsiasi calendario dal 1900 al 2099, con tutte le festività italiane (Pasqua compresa) e il numero delle settimane in accordo con le disposizioni ISO 8601.

Diagramma di GANTT

Il diagramma di GANTT consente di pianificare in modo semplice e visuale i momenti importanti di un progetto.

Il modello proposto permette di creare/aggiornare un diagramma di GANTT in modo semplice eautomatico.

E' sufficiente inserire le diverse attività/eventi del progetto, le date di inizio e fine di ciascuna attività e premere il tasto allinea grafico per far sì che il GANTT includa la data di partenza corretta.

Il grafico includerà sempre e comunque qualunque nuova attività inserita.

Analisi di Bilancio con Excel

(Apogeo, giugno 2005, ISBN: 88-850-32099-8)

 

Le analisi di bilancio hanno l'obiettivo di valutare l'efficienza economica, la struttura e la situazione finanziaria di un'azienda. La semplice lettura dei documenti che costituiscono il bilancio d'esercizio, tuttavia, non è sufficiente: gli analisti devono interpretare e rielaborare i dati di bilancio, preordinare un sistema di indicatori ed esaminare la dinamica dei flussi finanziari. Nello svolgimento di questi compiti il foglio elettronico è un alleato prezioso.

 

In questo libro, rivolto sia agli studenti dei corsi di laurea in area economico-aziendale sia agli operatori, l'autore illustra in maniera concreta e dettagliata l'utilizzo del foglio elettronico Excel per l'analisi di bilancio.

Dopo aver brevemente descritto le finalità del bilancio d'esercizio e i documenti che lo compongono, il testo prende in esame le metodologie più utilizzate per la riclassificazione dei dati contenuti nei prospetti di bilancio, il calcolo degli indici economico-finanziari e la predisposizione dei rendiconti finanziari. Ciascun argomento è illustrato con riferimento specifico a un caso aziendale.

L'enfasi del libro, tuttavia, è sull'utilizzo di Excel. Dopo aver richiamato brevemente i principi di utilizzo del foglio elettronico, dunque, vengono costruiti passo passo fogli di lavoro che permettono di eseguire la riclassificazione di bilancio e il calcolo dei principali indici, e viene presentata la metodologia per realizzare i rendiconti dei flussi finanziari.

 

 

D: Come posso far in modo che un elemento di una tabella pivot non venga ripetuto solo nella prima riga in cui compare?

D: Desidero sapere come mai a volte non riesco a raggruppare i mesi in una tabella pivot

D: Desidero rendere disponibile ad altri utenti un foglio protetto, ma per una utilizzazione corretta e completa è necessario che il filtro automatico inserito in quel foglio continui a rimanere interattivo, cosa che invece non avviene attivando appunto la protezione. Come posso fare?

D: Come posso nascondere i fogli di una cartella?

Analisi delle vendite con Excel 2007

(Edizioni FAG Milano, ottobre 2007, ISBN 88-8233-641-7)

 

E' un testo dedicato a chi si occupa di problematiche relative all'Analisi e la Gestione dei Dati di Vendita. Nei diversi capitoli sono esposti alcuni aspetti fondamentali quali:

 

::. Proiezione dei dati attraverso il ciclo ordine-fatturazione-competenza::. Confronto dei dati Actual rispetto al Budget::. Reporting ai responsabili di prodotto e/o area geografica::. Automazione delle procedure attraverso Macro::. Elaborazione dei dati di SellIN e SellOUT::. Modelli di Analisi Statistica e Forecasting

 

Un libro ricco di Case Study impreziosito dalla prefazione di Carlo Malaguzzi, Top Manager di Microsoft a capo della Divisione Information Worker, la Business Unit che, tra i diversi prodotti Microsoft per la produttività individuale, segue anche Office.

Purtroppo vendere, spesso, non basta. Occorre sempre più capire con grande precisione cosa si vende, chi sono i nostri clienti e come li abbiamo conquistati. Nella Direzione Vendite, un uso efficiente di Excel determina un drammatico aumento della produttività individuale e della capacità di leggere che cosa si nasconde dietro i dati di vendita e quali dinamiche spingono verso una certa direzione. In altre parole, vedere il futuro per primi.

Fai clic QUI per visualizzare un estratto dal testo pubblicato come articolo nel Portale Microsoft PMI.

 

::: Leggi la RECENSIONE pubblicata sul portale Programmazione.it :::

 

 

Excel per il Controllo di Gestione - Reporting e Bilancio

(Tecniche Nuove, luglio 2008, ISBN 88-481-2248-1)

 

Excel per il Controllo di Gestione - Reporting e Bilancio è un testo che spiega come usare al meglio Excel per le analisi e le attività tipiche di chi si occupa di Controllo di Gestione a qualunque livello di seniority.

Un Controller che non conosca bene Excel, infatti,è come un pittore senza pennello. Molti Controller spendono ore per fare operazioni (spesso ripetitive e faticose) che con gli strumenti di Excel risolverebbero in pochi secondi una volta per sempre… Per questo motivo si tende a spendere molto tempo nella creazione del dato e troppo poco sul fronte dell’analisi privilegiando la produzione di dati rispetto alla disamina delle informazioni utili al Management.

Il testo conduce passo per passo nel mondo di Excel 2007 e versioni precedenti, partendo dalle basi, svelando e approfondendo tutte le 'verità nascoste' del foglio di calcolo di Microsoft che spesso in altri manuali non trovano trattazione. Libro è votato alla soluzione di problemi comuni nella pratica del Controllo: analisi per Centro di Costo, Allocazioni, Riclassificazione di Bilancio, Consolidamento di dati e di Bilanci e Reporting.

Il testo è diviso in due sezioni.

La Parte Generale focalizza l’attenzione sugli aspetti tecnici di Excel nelle versioni 2007 e 2003, analizzando le differenze e stabilendo una solida base per la trattazione dei casi pratici della sezione successiva. In questa sezione si tratta, fra l’altro:

Novità di Excel 2007 Impostazione corretta del foglio di lavoro Sfruttare la Grafica per creare Report accattivanti Tutte le funzioni base e avanzate per l’analisi dei dati Tabelle Pivot e strumenti di gestione di grandi quantità di dati Sfruttare le potenzialità di Macro e VBA

Nella sezione Applicazione e Modelli si trovano excellenti esempi di applicazioni su temi molto specifici. All’inizio di ogni capitolo viene spiegata l’esigenza di Business o di analisi, si spiega in quale sezione del libro si trovano le informazioni necessarie per comprendere gli aspetti tecnici e viene introdotto il Modello di Excel. Nella spiegazione del modello che risolve l'esigenza di reporting o di business, si mettono in chiaro gli obiettivi e i vantaggi derivanti dalle scelte tecniche adottate rispetto alle possibili alternative. Tra gli argomenti trattati, vale la pena di citare:

Bilancio e Reporting Economico Finanziario: riclassificazione e consolidamento di dati provenienti da più aziende; passaggio dal bilancio di verifica civilistico al Reporting Pack completo di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Cash Flow Gestione delle Immobilizzazioni e creazione di un libro cespiti automatizzato Creazione di un modello di Reporting per Centro di Costo e relativa distribuzione Forme di Reporting Avanzato per dare maggiore efficacia alla comunicazione da e verso il Management

Tutti file utilizzati per gli esempi del libro e numerosi estratti dal testo si trovano sul Booksite

EXCEL4FINANCE

Creare un pulsante per la stampa

Molti utenti hanno bisogno di un pulsante che consenta di stampare i dati in un modo specifico, per esempio, solo alcune pagine, l'intera cartella o solamente la selezione.

Inserire il percorso nella barra del titolo

Sapere qual è la directory in cui si trova il file su cui si sta lavorando è senz'altro utile. Purtroppo, di default, nella barra del titolo (quella blu in alto, per intendersi) Excel consente di visualizzare solo il nome del file e null'altro.

Creare somme condizionali con funzioni alternative - prima parte

Chi ci segue da un po' è ormai avezzo a formule utili e potenti come SOMMA.SE(). Per creare delle somme o conteggi condizionali, però, è possibile usare anche la funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO() in modo avanzato.

 

Creare somme condizionali con funzioni alternative - Seconda Parte

Attraverso MATR.SOMMA.PRODOTTO() possiamo sommare al volo una serie di dati impostando più di una condizione. Con SOMMA.SE() è diverso.

Lanciare una macro in apertura o chiusura

Per visualizzare un messaggio quando si apre un file Excel occorre creare una piccola macro e, per questo motivo, occorre chiarire da subito che se l'utente disabilita le macro all'apertura del foglio di calcolo, Excel non eseguirà la macro in oggetto.

 

Evidenziare i valori più alti in una pivot

Una delle feature più interessanti delle Tabelle Pivot è la possibilità di tentare l'applicazione della regola paretiana nota come 80/20: con il 20% delle informazioni si spiega l'80% del fenomeno.

Trovare i record unici in una lista

Tra i problemi più comuni che gli utenti di Excel devono risolvere vi è l'identificazione degli elementi (o, tecnicamente, record) di una lista. In altre parole, quando si estraggono dei dati da un sistema informativo, capita di avere una certa ridondanza di dati

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