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Tag: Statistica Ordering
SOMMA.SE versione 2007

Con Excel 2007 sono state introdotte alcune funzioni importanti, come per esempio SOMMA.PIÙ.SE.

In passato per creare una somma condizionale con più di un criterio avremmo dovuto creare una colonna di supporto nel foglio dove risiedono i dati e interrogare quella colonna ricordandosi di usare la stessa sequenza del concatenamento (si veda Analisi dei Dati - SOMMA.SE - 1 e Analisi dei Dati - SOMMA.SE - 2).

Previsioni e forecast di vendita - prima parte

Spesso capita di dover fare previsioni su dati relativi a vendite o strutture di costo. In questi casi è utile poter confrontare il risultato delle proprie analisi con un modello di previsione matematico che tenga in considerazione la serie storica definisca quali valori ci si può attendere in n peridi futuri.

Previsioni e forecast di vendita - Seconda Parte

Nel tip Previsioni e forecast di vendita - Prima Parte si è discusso sulla funzione TENDENZA() per calcolare la regressione lineare di una serie di dati. In questo tip, invece, parleremo di un'altra funzione utile in casi in cui desideriamo una regressione non-lineare.

Statistiche delle iscrizioni al sito

Il foglio qui proposto analizza le iscrizioni alla newsletter di excelling.it dal 2 aprile 2005 al 17 giugno 2007 permettendo di selezionare un range di date inferiore attraverso due barre di scorrimento.

 

Per usare il modello è sufficiente estrarre dal sistema di gestione delle iscrizioni l'ID dell'iscritto e la data/ora di iscrizione e disporre questi dati nel foglio chiamato "grezzi".

I campi data1, data1 e data1 contengono delle formule che vanno copiate fino all'ultima riga utile.

 

Per approfondire il tema della creazione di questo tipo di strumenti, raccomandiamo la lettura dei seguenti tips:

creare riferimenti variabili - 1 creare riferimenti variabili - 2 creare riferimenti variabili - 3 creare un grafico sempre aggiornato - 1 creare un grafico sempre aggiornato - 2

 Per quanto riguarda l'uso dei Nomi:

usiamo i nomi - 1 usiamo i nomi - 2

(Franco Angeli, settembre 2006, ISBN 88-464-795-80)

 

I progetti Sei Sigma, da quelli più semplici a quelli più arditi, sono caratterizzati dall’analisi statistica dei dati e dalla ricerca di convalide attraverso dei test statistici. Alcuni test sono semplici, altri più complessi, ma in tutti i casi la conferma di un test può confermare le ipotesi di analisi e di miglioramento del prodotto e dei processi.

La mancata conferma non valida il lavoro svolto. Molto spesso i progetti Sei Sigma falliscono per il mancato uso - o uso errato - di adeguati strumenti e per l’assenza di un valido supporto software per l’analisi dei dati. La maggior parte delle tecniche statistiche sia di base, sia avanzate, come il Robust Design e l’analisi dei dati delle prove vita accelerate, necessitano di un adeguato supporto software. Questo supporto può essere dato, entro certi limiti, da Excel.

In questo libro vengono presentate, con istruzioni passo passo, applicazioni pratiche per la creazione di modelli, ma solo per esempio, relativi a:

- l'analisi delle principali distribuzioni di frequenza

- l'effettuazione dei test statistici: test f, test t e test x2

- la regressione lineare

- l'analisi della varianza, ANOVA

- la creazione di funzioni di calcolo personalizzate

- la creazione di macro per automatizzare i calcoli

- la creazione di menu personalizzati da inserire nella barra standard

- la distribuzione di Weibull

- la relazione di Arrhenius

- l'applicazione del Robust Design in modelli lineari

- le carte di controllo Xr

- la simulazione MonteCarlo per il Robust Design

Il testo spiega in modo piuttosto efficace come utilizzare Excel al meglio nell'analisi dei dati per le applicazioni Sei Sigma.

 

CERCA.VERT senza segreti - 3

Uno dei presupposti fondamentali per far funzionare bene la funzione CERCA.VERT è che le tabelle siano ordinate: se questa condizione non è vera, il calcolo è molto più lento.

CERCA.VERT senza segreti - Seconda Parte

La sintassi di CERCA.VERT non è semplicissima se non si ha dimestichezza con le formule e presenta alcune peculiarità che vale la pena capire a fondo.

(Franco Angeli, agosto 2006, ISBN 88-464-7692-1)

 

Il testo focalizza l'attenzione sul tema della programmazione e analisi delle vendite sotto il profilo statistico. Il target di questo testo è il manager o il quadro che, all'interno della funzione commerciale debba occuparsi di pianificazione strategica, budgeting, analisi actual e definizione di piani di area.

Nel volume vengono presi in esame aspetti sia metodologici che applicativi e sono proposte diversi casi pratici con il foglio di calcolo: il manager troverà modelli logico-concettuali all'interno dei quali organizzare le sue attività di previsione, programmazione e analisi; l’esperto di Excel avrà a disposizione un insieme di procedure e informazioni per la creazione di strumenti utili a chi si occupa di analisi dei dati di vendita.

L'autore è Giuliano Bonollo, laureato in statistica che per anni si è occupato di sviluppo di strumenti statistici di Marketing per un'azienda di credito. Si occupa di metodi quantitativi e di strumenti informatici applicati alle funzioni aziendali che più di altre necessitano di elaborazioni analitiche: Finanza, Produzione, Marketing e Vendite. È autore di diverse pubblicazioni di statistica e di informatica, tra cui:

Applicazioni Statistiche con Excel Statistica Aziendale: metodi e applicazioni

 

 

 

Usare le funzioni di database - Seconda Parte

Nel tip Usare le funzioni di database - Prima Parte abbiamo spiegato la sintassi generale delle funzioni di database in Excel. Ora vediamo qualche esempio pratico.

Usare le funzioni di database - prima parte

Le funzioni di database sono presenti in Excel da tempo immemore, ma pochissimi utenti le conoscono e le usano proficuamente. La loro sintassi è relativamente semplice e offrono alcuni vantaggi importanti rispetto alle altre funzioni di 'sintesi' di Excel.

 Creare progressioni temporali con il mouse

Spesso capita di dover creare una serie di date a intervalli regolari. Excel ci offre un valido aiuto appena inseriamo una data.

Creare una lista unica da più liste attraverso le formule

Una delle esigenze più sentite dagli utenti di Excel è la creazione di una lista unica di elementi comuni a una o più liste. In questo tip illustreremo alcune tecniche utili attraverso le funzioni di Excel: tratteremo in particolare le funzioni SE(), VAL.ERRORE() CONFRONTA().

Indice di concentrazione e cut-off

Nell'analisi delle vendite un parametro di valutazione chiave è l'indice di concentrazione, calcolato come numero di clienti più importanti (in grado di generare l'80% del fatturato) sul numero totale del totale parco clienti. Se questo indice è attorno al 20% si dice che l'azienda è in equilibrio, se è molto al di sotto l'azienda punta troppo sui clienti chiave, se è molto al di sopra significa che i clienti importanti sono troppi per seguirli con cura.

Evidenziare i valori più alti o più bassi di un elenco

Quando si lavora su grandi basi di dati, può risultare utile avere sotto controllo i valori più alti e più bassi di uno o più campi. Excel offre la possibilità di evidenziare con un colore o una formattazione particolare non solo i valori più alti, più bassi o la media di una serie, ma anche i quantili desiderati.

Evidenziare i valori più alti in una pivot

Una delle feature più interessanti delle Tabelle Pivot è la possibilità di tentare l'applicazione della regola paretiana nota come 80/20: con il 20% delle informazioni si spiega l'80% del fenomeno.

Analisi dei dati - SOMMA.SE - Seconda Parte

SOMMA.SE da il meglio di sé se viene usata assieme a CONCATENA: in questo modo è possibile condurre analisi su più dimensioni e risolvere moltissimi problemi di analisi dei dati di business.

Analisi dei dati - SOMMA.SE - prima parte

Tra le 10 formule che deve conoscere chi vuole usare Excel per l'analisi dei dati, non può mancare SOMMA.SE. Questa funzione - nel formato più elementare - consente di sommare tutte le celle di un intervallo che rispettano un certo criterio.

Non solo CERCA.VERT

Per la piena comprensione di questo TIP, raccomandiamo la lettura del tip su CERCA.VERT e correlati.

Chi usa CERCA.VERT sa che questa funzione impone che la colonna di ricerca sia posta sempre a sinistra rispetto alla matrice in cui vanno cercati i dati. Ma CERCA.VERT non è l'unica funzione di ricerca.

CERCA.VERT con CONFRONTA

Il terzo argomento della funzione CERCA.VERT è un valore numerico che rappresenta il numero di colonne (a partire dalla prima a sinistra della matrice indicata nel secondo argomento) che il programma deve saltare per prendere il dato che ci interessa.

CERCA.VERT senza segreti - prima parte

CERCA.VERT è una funzione che può migliorare drasticamente il vostro modo di lavorare con Excel. Data la complessità del tema, abbiamo deciso di dividere questo Tip in 3 parti.