D: Desidero sapere come mai a volte non riesco a raggruppare i mesi in una tabella pivot
D: Ho un foglio con delle date e vorrei che solo i sabati venissero evidenziati automaticamente. Ho provato con la formattazione condizionale, ma non ci riesco. Esiste un modo semplice, senza ricorrere alle macro?
D: Perché scrivendo 18,30 in una cella, pur usando il formato ora, ottengo 07.12?
D: E' possibile evidenziare una data in un intervallo se questa è superiore alla data odierna?
D: E' possibile rappresentare con un formato speciale un saldo ore negativo (per esempio, nel formato hh.mm.ss, 35.23.04 meno 37.23.01)?
D: Come posso fare a sommare tutte le celle che hanno una data compresa tra il 1 e il 31 gennaio 2005 in una tabella dove ho le colonne data e importo? Chi lavora in Produzione o nelle Risorse Umane ha spesso il problema del calcolo delle ore del personale e Excel non è certo friendly nei calcoli, specie se non si conoscono alcuni elementi di base (vedi tip Lavorare con le ore). Alcune persone lavorano in aziende con calendari diversi dal classico gennaio-dicembre. In queste realtà, tipiche del mondo anglosassone, risulta molto difficile usare il numero del trimestre per effettuare dei calcoli come la quota di accantonamento, il valore di un ammortamento e molto altro ancora.
Per sommare intervalli di date è possibile adottare un percorso diverso rispetto alla tecnica illustrata nel tip Sommare intervalli temporali di dati - Prima Parte. La differenza, però, è importante: nella tecnica che stiamo per spiegare è importantissimo che i dati siano ordinati in senso cronologico crescente. La funzione SOMMA.SE può essere efficacemente utilizzata in presenza di date: le date in Excel, infatti, non sono altro che numeri progressivi. Per questo motivo è tranquillamente possibile sommare dei valori corrispondenti o superiori a una certa data (per approfondimenti vedere il tip Lavorare con le ore). Chi si occupa di Reporting coltiva il sogno di creare report che, in modo semi-automatico, commenti i dati e gli scostamenti. Un grosso ostacolo a questa chimera è che quando si mettono insieme testi, numeri e date, la formattazione risulta - apparentemente - ingestibile. L'unione di due testi è un'operazione molto semplice (si veda il tip Unire testi e celle in un'unica stringa), ma l'unione di testi a date e/o numeri non lo è affatto. A volte si ha l'esigenza di arrotondare un risultato formattato come Ora, ma come abbiamo visto, le ore non sono così facilmente gestibili.Immaginiamo che in una cella (per esempio A1) vi sia il valore 15:23. Vogliamo che la cella visualizzi l'ora arrotondata, quindi le 15:00 se siamo nella prima mezzora o 16:00 se l'ora passa le 15:30. |
Search