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Il file permette di cercare un testo in una colonna di un foglio di lavoro dove sono contenute determinate ricorrenze. Vengono riportate le ricorrenze di tutti i testi che contengono la stringa di ricerca impostata nella cella di ricerca. Se un testo appare più di una volta viene riportatato più volte assieme alla riga in cui esso si trova La spiegazione di come funziona il file è qui Con Excel 2007 sono state introdotte alcune funzioni importanti, come per esempio SOMMA.PIÙ.SE. In passato per creare una somma condizionale con più di un criterio avremmo dovuto creare una colonna di supporto nel foglio dove risiedono i dati e interrogare quella colonna ricordandosi di usare la stessa sequenza del concatenamento (si veda Analisi dei Dati - SOMMA.SE - 1 e Analisi dei Dati - SOMMA.SE - 2). D: ho inserito commenti ad alcune celle e li ho resi visibili. Come posso farli apparire anche nella stampa? Con questo modello potrete tenere sotto controllo la contabilità domestica imparando a gestire con oculatezza le vostre finanze.
Il file consente di catalogare fino a 30 diverse voci di spesa (per esempio, Alimentari, Gas, Mutuo ecc.) riepilogandole in un Foglio di Analisi dove viene riportata la dinamica delle spese per mese.
Il seguente Modello permette di calcolare alcune variabili finanziarie fondamentali nella determinazione di un finanziamento per un Mutuo Bancario. In dettaglio, ciascun foglio risponde a quanto segue: RATA: determina quale rata dovremo pagare per ottenere un certo capitale a un certo tasso entro un certo tempo MESI: determina quanti mesi durerà un finanziamento stabiliti capitale, tasso e rata mensile CAPITALE: calcola qual è il valore massimo della casa che dovremo acquistare per ottenere un certo finanziamento INTERESSE: dato un certo set di variabili (durata, capitale e rata mensile) il foglio calcola quale interesse dovremo ottenereIl diagramma di GANTT consente di pianificare in modo semplice e visuale i momenti importanti di un progetto. Il modello proposto permette di creare/aggiornare un diagramma di GANTT in modo semplice eautomatico. E' sufficiente inserire le diverse attività/eventi del progetto, le date di inizio e fine di ciascuna attività e premere il tasto allinea grafico per far sì che il GANTT includa la data di partenza corretta. Il grafico includerà sempre e comunque qualunque nuova attività inserita. Il modello consente di visualizzare l'andamento di una serie di valori focalizzando su un periodo temporale selezionabile attraverso due barre di scorrimento. Per inserire i dati è sufficiente inserire i dati copiandoli e incollandoli dalla sorgente e il grafico includerà nell'analisi tutti i dati inseriti. Per saperne di più: Excel in azienda: uso dei grafici e comunicazione dei dati
Il file fa parte dei modelli presentati nel testo Excel per il Controllo di Gestione ed è un esempio di come usare un bilancio di verifica proveniente da SAP (o da qualunque altro ERP) in formato *.txt per produrre il reporting di Conto Economico e Stato Patrimoniale completi.
Il modello calcola automaticamente il Cash Flow a partire da Conto Economico e Stato patrimoniale e può essere usato per il consolidamento di più società.
Nel testo viene spiegato l'utilizzo di questo e di altri modelli.
Il file fa parte dei modelli presentati nel testo Excel per il Controllo di Gestione e serve per creare e gestire un libro cespiti sia sotto il profilo fiscale che gestionale.
Il modello offre numerose possibilità di personalizzazione tra cui la scelta del metodo civilistico o gestionale nell'ammortamento dei beni acquistati durante l'anno.
Nel testo viene spiegato l'utilizzo di questo e di altri modelli. Con questo modello è possibile inserire in un foglio l'anagrafica clienti e i prodotti e far sì che la fattura venga creata in un altro foglio collegato alla base dati. Basta selezionare da un menu a tendina i dati dei prodotti e il cliente dall'anagrafica e Excel compila tutte le celle relative al cliente.
La versione gratuita di questo file prevede 25 prodotti e 1.000 clienti. Per una versione personalizzata e richiedi un preventivo a modelli@excelling.it Il foglio qui proposto analizza le iscrizioni alla newsletter di excelling.it dal 2 aprile 2005 al 17 giugno 2007 permettendo di selezionare un range di date inferiore attraverso due barre di scorrimento.
Per usare il modello è sufficiente estrarre dal sistema di gestione delle iscrizioni l'ID dell'iscritto e la data/ora di iscrizione e disporre questi dati nel foglio chiamato "grezzi". I campi data1, data1 e data1 contengono delle formule che vanno copiate fino all'ultima riga utile.
Per approfondire il tema della creazione di questo tipo di strumenti, raccomandiamo la lettura dei seguenti tips: creare riferimenti variabili - 1 creare riferimenti variabili - 2 creare riferimenti variabili - 3 creare un grafico sempre aggiornato - 1 creare un grafico sempre aggiornato - 2Per quanto riguarda l'uso dei Nomi: usiamo i nomi - 1 usiamo i nomi - 2Il modello permette di calcolare un Budget o un Forecast mensile automaticamente partendo dal dato annuo, ottenendo: valori mensili che seguano una stagionalità predeterminata, pendenza decrescente o crescente parametrica, smorzatura eventuale dei picchi (edge smoothing), correzione del Forecast in base agli Actual.
Per una corretta comprensione del modello è utile - se non necessario - procedere alla lettura dell'articolo indicato a fine pagina. Il file appresenta un esempio di come si possa sfruttare le potenzialità di Excel per commentare automaticamente dei dati numerici.
Nel modello si possono inserire 2 serie di 12 valori (per esempio, anno 1 e anno 2 o Actual e Budget) e nelle celle B14, B15 e B16 appariranno dei commenti sulle serie 1 e 2 e sul loro livello di correlazione. Per far sì che Excel adotti un linguaggio corretto, è necessario definire l'articolo che accompagna la definizione della serie (per esempio, Budget --> "IL")
Il modello è oggetto di un articolo pubblicato sul portale di Microsoft PMI a questa pagina. (Apogeo, giugno 2005, ISBN: 88-850-32099-8)
Le analisi di bilancio hanno l'obiettivo di valutare l'efficienza economica, la struttura e la situazione finanziaria di un'azienda. La semplice lettura dei documenti che costituiscono il bilancio d'esercizio, tuttavia, non è sufficiente: gli analisti devono interpretare e rielaborare i dati di bilancio, preordinare un sistema di indicatori ed esaminare la dinamica dei flussi finanziari. Nello svolgimento di questi compiti il foglio elettronico è un alleato prezioso.
In questo libro, rivolto sia agli studenti dei corsi di laurea in area economico-aziendale sia agli operatori, l'autore illustra in maniera concreta e dettagliata l'utilizzo del foglio elettronico Excel per l'analisi di bilancio. Dopo aver brevemente descritto le finalità del bilancio d'esercizio e i documenti che lo compongono, il testo prende in esame le metodologie più utilizzate per la riclassificazione dei dati contenuti nei prospetti di bilancio, il calcolo degli indici economico-finanziari e la predisposizione dei rendiconti finanziari. Ciascun argomento è illustrato con riferimento specifico a un caso aziendale. L'enfasi del libro, tuttavia, è sull'utilizzo di Excel. Dopo aver richiamato brevemente i principi di utilizzo del foglio elettronico, dunque, vengono costruiti passo passo fogli di lavoro che permettono di eseguire la riclassificazione di bilancio e il calcolo dei principali indici, e viene presentata la metodologia per realizzare i rendiconti dei flussi finanziari.
(Edizioni FAG Milano, novembre 2004, ISBN: 88-823-3403-1)
E' un testo che sposa l'aspetto concettuale della comunicazione visuale attraverso i grafici ai dettagli tecnici della realizzazione pratica.
L'intero Capitolo 1, di oltre 50 pagine, non chiama nemmeno in causa i comandi di Excel e descrive semplicemente le varie tipologie di grafico (composizione, competizione, mappatura, progressione, distribuzione, correlazione) unitamente al messaggio che ognuna di esse veicola. In questo capitolo l'obiettivo è spiegare quando e come usare ogni categoria concettuale di grafico. Il secondo Capitolo focalizza l'attenzione sugli aspetti più tecnici della realizzazione di un grafico ripercorrendo passo per passo le fasi della creazione di un grafico fino ad arrivare agli aggiustamenti fini che consentono la creazione di grafici decisamente fuori dal comune. In questo capitolo vengono trattati tutti i grafici, compresi anche i grafici azionari. Il Capitolo 3 si intitola "Creare grafici speciali con Excel" e spiega i trucchi e i suggerimenti per superare la carenza di grafici utili e usati come, per esempio la mappa di posizionamento oppure il waterfall (vedi esempi nella pagina degli screenshot dal testo). In questa sezione i programmatori troveranno del codice VBA (Visual Basic for Applications) per i loro denti: è consigliato scaricare i fogli Excel di esempio. Il testo chiude con alcuni esempi, divisi fra il Capitolo 3 ed il Capitolo 4 dal titolo assai specialistico Grafici tematici per funzione aziendale, riguardanti alcune importanti aree aziendali come il Reporting Finanziario, Commerciale, Risorse Umane, Marketing ed Analisi Strategica (per esempio attraverso la Matrice BCG).
Non mancano le tecniche avanzate per creare grafici esteticamente fuori dal comune e le strategie/trucchi per far sì che il grafico dica esattamente quello che vogliamo (pp. 192-196, paragrafo "Lavorare con gli assi: strategie e scorrettezze").
Fai clic qui per accedere all'articolo del portale PMI di Microsoft Italia tratto dal libro (aprile 2005)
Una volta ottenuto il punteggio di classificazione del dato, per ricostruire la classifica dovremo usare le funzioni INDICE() e CONFRONTA() per prelevare i dati. Per sapere come funzionano queste funzioni rimandiamo al tip su INDICE e CONFRONTA.
D: Come posso contare e sommare tutte le celle di un certo intervallo che contengono un certo elemento testuale?
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