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TOPIC: Creare un foglio nuovo mensile riportando totali p

Creare un foglio nuovo mensile riportando totali p 5 years 9 months ago #9235

  • rafdepet
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Salve a tutti sono Raffaele,

seguo molto i vostri lavori, e specialmente per tutti ho solo parole di stima e grande valutazione.
Sono appassionato di excel e Vba, e ho già fatto qualche lavoro prendendo spunti da molti vostri consigli.
Tuttavia vorrei proporre un quesito: in un file con vari fogli di chiusura mensile "nominati per mese CHIUSURA ecc" dovrei cercare di creare quelli dei mesi successivi con un bottone che:
crea il nuovo foglio magari copiandolo e azzerando i dati (ok creato)
inserire la data del primo giorno del mese interessato (e questo mi è semplice con una User Form, col risultato messo in A1),
rinominare il foglio "chiusura &mese inserito e anno&,
ho già creato formule per trasformare le celle interessate ai giorni della settimana

Tuttavia posto che ogni mese inizia da un giorno della settimana diverso dovrei poter fare i totali settimanali (lun-dom) andando a prendere anche i rimanenti giorni del mese scorso

(esempio mese di novembre inizia con un sabato:
il totale della formula comprenderà sab e dom nel foglio attuale e lun-ven che si trova nel foglio prec),
il codice dovrebbe sommare in una determinata cella i sette totali giornalieri (5gg dal foglio di ott e 2 dal foglio di nov)

Inoltre colorare le caselle dei totali giornalieri per settimana quindi ogni 7 colonne cambiare colore (rispettando sempre i giorni della settimana.

Ultimo riportare in una cella il progressivo mensile e quello annuale.
Spero di essere stato chiaro (allego esempio)

In allegato file chiusure cassa di prova con tre fogli SETT OTT e un TEMPLATE VUOTO

Grazie per la eventuale collaborazione

Raffaele
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